Marketing

A Genova il lancio della nuova piattaforma per una Scuola 2.0

Presentata ad 'ABCD', il Salone dell’Educazione, la prima piattaforma integrata e completa di tecnologie, formazione e contenuti digitali per la scuola del futuro, realizzata da Giunti Scuola, Intel, Microsoft Italia e Paperlit.

In occasione di ABCD + Orientamenti 2012, il Salone italiano dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro che si apre il 14 novembre a Genova, è stata ufficialmente presentata la prima piattaforma integrata e completa di tecnologie, formazione e contenuti digitali per la scuola del futuro, realizzata da Giunti Scuola, Intel, Microsoft Italia e Paperlit

Un mix di device mobili, software e servizi online, costruito in particolare attorno alla prima applicazione interattiva per la scuola espressamente studiata per Windows 8 e la sua innovativa interfaccia e le funzionalità touch. Il progetto vuole dimostrare la completezza dell’offerta di Windows 8, che permetterà a studenti e insegnanti di usare tutte le novità sul fronte tecnologico, mettendo al contempo a disposizione applicazioni e contenuti pensati per una vera scuola 2.0.

Il progetto è stato presentato all’interno dello stand allestito come una vera e propria aula digitale, come sarà la scuola del futuro grazie all’utilizzo di PC e tablet dotati di Windows 8 e delle applicazioni Poster e Geoscuola, rispettivamente un sussidiario modulare e interattivo per le classi primarie, e il libro di geografia per le scuole secondarie di primo grado. 


APPPOST.jpg

L’applicazione Poster, che prende il nome dal tradizionale sussidiario cartaceo di Giunti Scuola, offre alle classi IV e V della scuola primaria la possibilità di utilizzare i nuovi PC e Tablet con Windows 8 per accedere ai contenuti e alla didattica con una modalità totalmente nuova e con elevati livelli di interattività. Scienze, Storia, Matematica e Geografia sono oggi a portata di clic o di un semplice tocco sul proprio device.

Geoscuola deriva dal libro di testo di geografia di Giunti Scuola per le scuole secondarie di primo grado: un vasto apparato d’immagini e di contenuti delle diverse unità didattiche rese interattive grazie a Windows 8. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di dialogare in maniera più rapida ed efficace con i propri docenti e, grazie ai contenuti dinamici, la qualità didattica si accompagnerà all'interattività e a una maggiore apertura verso contenuti esterni che potranno essere di volta in volta integrati.

AppGeoscuola.jpg

La sperimentazione di questo progetto coinvolge attualmente sei scuole a livello nazionale. A ogni classe coinvolta verranno consegnati per gli studenti i tablet con tecnologia Intel Atom di ultima generazione (identificata dal nome in codice Clover Trail) e Windows 8: dal Windows Store si potrà poi scaricare gratuitamente le applicazioni Poster e Geoscuola per l’attività didattica con libro digitale.

L’obiettivo di questa iniziativa è, innanzitutto, di monitorare il livello di apprendimento e di utilizzo dell’apparato tecnologico, ma anche quello di ridurre il divario digitale tra studenti e docenti utilizzando la tecnologia non come strumento ludico ma abilitante a una modalità didattica innovativa, interattiva e collaborativa in cui lo studente viene coinvolto in prima persona nelle attività proposte.

AppPoster.jpg

“Con il lancio di Windows 8 e con lo sviluppo di questa prima applicazione per la didattica, offriamo al mondo della scuola un ambiente di apprendimento innovativo e interattivo, oltre a garantire a studenti e docenti l’accesso a tutti gli strumenti di produttività e a migliaia di contenuti specifici creati dalla comunità di oltre 35.000 docenti di Apprendere in Rete - ha dichiarato Emilio Civetta, direttore Education di Microsoft Italia -. Questo nuovo progetto rispecchia il nostro costante impegno nei confronti del sistema educativo italiano: mettere a disposizione non solo le soluzioni informatiche più innovative per la didattica, ma anche formazione efficace per gli insegnanti sul valore della tecnologia per l’apprendimento, il tutto supportato dalla stretta e costante collaborazione con le realtà presenti sul territorio con l’obiettivo di accelerare il processo di modernizzazione della scuola e di offrire nuove opportunità ai giovani”.