Marketing

Abu Dhabi e MSC firmano uno storico accordo

Abu Dhabi diventa un homeport del golfo arabico grazie a un accordo con la compagnia di crociera MSC. Il Mina Zayed Port sarà punto primario dell'itinerario inaugurale della stagione 2011-2012 di MSC, con la nave da crociera 'Lirica'. La nave, che ha un itinerario da 8 giorni e 7 notti, coprirà cinque destinazioni, tra novembre 2011 e marzo 2012.
L’ambizione di Abu Dhabi di diventare un hub da crociera internazionale di primo livello ha ricevuto un notevole impulso, dopo la firma tra Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) e MSC Crociere di uno storico accordo di cooperazione che vedrà l’operatore crocieristico in più rapida crescita al mondo, schierare una delle sue navi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti su una base homeport da ottobre 2011.
fiu copia.JPG
La ‘promozione’ di Abu Dhabi da semplice porto di scalo a vero e proprio homeport rafforza le credenziali della capitale degli Emirati Arabi Uniti come astro nascente del turismo da crociera e serve come leva fondamentale nella strategia a lungo termine di ADTA che mira ad attrarre 2,3 milioni di ospiti nell'emirato entro la fine del 2012.

Secondo i termini dell'accordo, il Mina Zayed Port di Abu Dhabi servirà come punto di imbarco e sbarco primario per l'itinerario inaugurale del gestore italiano nella regionale, in programma per la stagione 2011-2012 con la sua lussuosa nave da crociera, MSC Lirica.

Con la sua flotta ultra moderna, l'ingresso di MSC Crociere nel Golfo Arabico vedrà MSC Lirica, una nave da 59.000 tonnellate con una capacità di 2.199 ospiti in 784 cabine, percorrere 19 crociere con un itinerario da 8 giorni e 7 notti che copre cinque destinazioni, tra novembre 2011 e marzo 2012.

"L'impegno di MSC Crociere verso Abu Dhabi come un porto di partenza, porterà agli sperati risultati tattici e strategici fissati per l'emirato - ha detto Mubarak Al Muhairi, direttore generale ADTA -. Al di là dei sostanziali benefici su larga scala al nostro settore turistico interno attraverso l’aumento degli ospiti degli hotel, la più lunga durata del soggiorno e di una maggiore spesa, questa collaborazione offre ad Abu Dhabi una solida base sulla mappa internazionale del turismo da crociera e rafforza il piano strategico per farla diventare un terminal crocieristico di classe mondiale".

Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato MSC Crociere, ha ribadito che Abu Dhabi avrà grandi vantaggi economici con il nuovo status di homeport.

"MSC Crociere è fiera di diventare la prima compagnia di crociera a scegliere Abu Dhabi come un porto di partenza - ha detto Vago -. Con la nostra MSC Lirica operativa nella regione, la nostra presenza avrà un impatto significativo sul settore del turismo di Abu Dhabi."

ADTA ha stimato che la decisione di far diventare Abu Dhabi un homeport per MSC Lirica genererà un impatto economico sostanziale con un incremento di 135 milioni di AED (37 milioni di dollari) a stagione, per il settore turistico dell'emirato.

Per favorire la crescita continua nel settore delle crociere, Al Muhairi ha rivelato che ADTA, entro la fine dell'anno, commissionerà uno studio di fattibilità tecnica e operativa in collaborazione con gli stakeholders locali e internazionali per lo sviluppo di un terminal crocieristico dedicato, in grado di accogliere e gestire crociere di ogni tipo.

"Un terminal crocieristico di questo tipo darebbe un nuovo impulso alla posizione geografica di Abu Dhabi, rafforzando il nostro impegno per diventare l'hub principale per le crociere nella regione nei prossimi cinque anni - ha aggiunto Al Muhairi -. Lo scopo di questo studio di fattibilità è quello di fornire una strategia chiara e solida al governo per la trasformazione del settore delle crociere dell'emirato".
Abu Dhabi - chartering a  copia.JPG
ADTA in precedenza aveva completato uno studio sul turismo da crociera nel mese di febbraio, il cui risultato principale è risultato essere che lo status di homeport a pieno titolo per Abu Dhabi significherebbe un potenziale di 50.000 nuovi visitatori ogni anno.

I 19 viaggi di MSC Lirica per la prossima stagione si traducono con un potenziale di 41.000 arrivi di soli crocieristi.

ADTA prevede di superere i 235.000 arrivi nel corso della presente stagione 2010/2011. L’annuncio di Abu Dhabi come homeport crocieristico porterà ulteriori benefici economici su larga scala per le compagnie aeree, gli hotel, i negozi, i ristoranti e le attrazioni dell'emirato.

Uno studio di ADTA ha evidenziato che gli arrivi dei visitatori nell’homeport contribuiscono notevolmente ad aumentare il numero di soggiorni pre e post crociera.