Marketing
Abu Dhabi, record di crescita assoluto per gennaio-giugno 2011
Primi sei mesi ai massimi livelli per numero di turisti, numero di notti, livelli di occupazione, profitti e lunghezza media dei soggiorni.
Abu Dhabi ha registrato il suo migliore risultato di sempre, nel primo semestre del 2011, con aumenti sostanziali per tutti gli indicatori chiave di performance del mercato, tra cui il numero totale degli ospiti, il numero di notti spese negli hotel dell’Emirato, i livelli di occupazione, i profitti e la durata media dei soggiorni da gennaio a giugno di quest'anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il numero dei turisti è cresciuto dell'11% a raggiungere poco più di 1 milione di ospiti, mentre il numero di notti è aumentato del 26%, per un totale di oltre 3 milioni; il livello di occupazione è salito del 10% per un valore di occupazione totale del 70%; il fatturato ha raggiunto i 2.26 miliardi di dirham (Euro 427.600.000), pari ad una crescita del 6% mentre la durata media del soggiorno è cresciuto del 13% pari a 2,97 notti.
"Si tratta di una performance straordinaria e un ottimo segnale per il raggiungimento dell’obiettivo della destinazione che mira ad accogliere 2 milioni di turisti entro la fine di quest'anno", ha detto Sheikh Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, Presidente di Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), che ha reso noti i dati.
"I risultati sono stati guidati anche dalla maggiore competitività della destinazione con tariffe alberghiere medie in calo del 15% nel primo semestre rispetto allo scorso anno, rendendo Abu Dhabi una delle mete più convenienti comparata ai livelli di Sydney, Parigi, New York o Tokyo".
Immagine: Rendering del Destination Village in costruzione sulla Corniche di Abu Dhabi che ospiterà lo stop over della Volvo Ocean Race per il fine/nuovo anno nell’Emirato.
Sheikh Sultan ha affermato che la seconda metà dell'anno potrebbe rivelarsi stellare per la destinazione, nonostante la prevista apertura di una raffica di proprietà alberghiere molto importanti.
"Il fatto è che abbiamo un eccezionale calendario di grandi eventi, inaugurazioni di esclusivi resort e pacchetti per turisti che invitano ad una visita della destinazione. Questi includono il terzo appuntamento con il F1™ Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix a novembre, le celebrazioni a livello nazionale questo dicembre per il 40° anniversario degli Emirati Arabi Uniti e la tanto attesa Volvo Ocean Race che sarà ospitata nella capitale per due settimane a cavallo di Capodanno", ha spiegato Sheikh Sultan. "Abbiamo ottime infrastrutture alberghiere e di intrattenimento, una sempre più acuta competitività e una storia interessante con cui coinvolgere i potenziali visitatori".
Una decina di resort di lusso cinque stelle sono previsti in apertura ad Abu Dhabi entro la fine dell'anno, il che aumenterà la concorrenza in alcuni segmenti; ADTA ritiene che queste aperture potranno aumentare in modo significativo l’appeal della destinazione ed espandere la portata complessiva del mercato.
"Molti di questi sono grandi resort sulla spiaggia, quindi un sostanziale aumento della nostra offerta per il tempo libero", ha spiegato Sheikh Sultan. "Data la gestione di questi hotel da parte di grandi catene high-end, ci sarà un significativo valore aggiunto al marketing internazionale della destinazione attraverso il CRM e la potenza combinata di queste catene nei vari canali di distribuzione”.
Alcune delle proprietà chiave in procinto di aprire sono: il Westin Hotel & Spa, Abu Dhabi Golf Club; l’Eastern Mangroves Hotel & Spa by Anantara; l’Hyatt Capital Gate, presso l’Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC); il Park Hyatt Abu Dhabi, su Saadiyat Island; il Rocco Forte Hotel Abu Dhabi, il primo hotel di questo brand di lusso ad aprire nel medioriente; l’extra lusso St. Regis Saadiyat Resort and Residences, su Saadiyat Island; il Jumeirah at Etihad Towers sulla Corniche della capital e il Ritz Carlton Grand Canal Abu Dhabi, con una propria marina privata.
Nei primi sei mesi di del 2011 il Regno Unito rimane il principale mercato dell'Emirato per numero di ospiti dell'hotel per un totale di 72.998 ospiti, un aumento del 20% rispetto al primo semestre del 2010. Altri mercati che hanno contribuito significativamente sono stati l'India, con un aumento del 22%, la Germania con un +15%, l'Arabia Saudita che è salita del 44%, la Francia in crescita del 29%, l'Australia con +18% e la Russia con un +40%.
L’Italia ha registrato un ottimo aumento del 22% pari a 16.340 turisti nei primi sei mesi, mentre a giugno 2011 il numero degli italiani è stato pari a 2.396 con una crescita del 34%.
"Abbiamo certamente beneficiato dell’apertura di una sede di rappresentanza in Russia e possiamo anticipare un ulteriore incremento degli Stati Uniti e dell’Arabia Saudita, dove le sedi sono state attivate recentemente", ha aggiunto Sheikh Sultan.

