Marketing

Action&Branding: campagna unconventional per il nuovo Villaggio Fitness Virgin Active

Azioni di comunicazione non convenzionali volte al rispetto dell’ambiente e alla riqualificazione del tessuto urbano all’interno del quale ha inaugurato il nuovo club della multinazionale inglese.

Action & Branding, agenzia di comunicazione creativamente integrata, dopo aver seguito la campagna di unconventional marketing a supporto del Club Virgin Active di Baranzate (MI) ha ricevuto il mandato dalla filiale italiana della multinazionale inglese di ideare e gestire la campagna anche per l’apertura del nuovo Club di Milano Città Studi, inaugurato in Via Amadeo 55.

La nuova campagna di marketing territoriale ha avuto l’obiettivo di contribuire, insieme alle Istituzioni preposte, alla riqualificazione del territorio urbano dove ha sede il nuovo villaggio fitness di 5.000mq.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – Direzione Arredo, Verde e Qualità Urbana, Direzione Infrastrutture e Presidenza di Zona 3 - sono stati individuati una serie di interventi atti a migliorare il quartiere Città Studi di Milano.
we copia.JPG
“Siamo partiti con la sponsorizzazione per un anno del verde di Piazza Bottini (MM Lambrate) – commenta l’Account Manager di A&B Gianpaolo Mori - impiantando nel periodo natalizio abeti di varie dimensioni addobbati con le icone del mondo Virgin Active. Passato il Natale gli abeti hanno lasciato la scena alla piantumazione di un enorme manto di rose bianche e rosse (colori istituzionali di Virgin Active) che oggi sta colorando la piazza”.

Contemporaneamente all’apertura della sede della prevendita Virgin Active in Viale Argonne è stato addobbato un enorme cedro di oltre 50mt con simpatici Smile teaser per colorare il Natale degli abitanti e dei passanti nella zona. Visto il successo dell’iniziativa in pochi giorni gli esercizi commerciali del quartiere hanno esposto nelle vetrine gli Smile e la zona è stata contaminata con azioni di guerrilla sugli alberi delle principali arterie e dei parchi cittadini.
A supporto della contaminazione un gigantesco Smile rosso del diametro di 3mt, senza riferimenti pubblicitari, è stato posizionato prima nei giardini di Viale Argonne, in prossimità della sede della prevendita, poi movimentato in Piazza Bottini e dopo mesi “on the road” è stato protagonista durante la festa di inaugurazione del Club, prima di partire per nuove “aperture”.

In ottica di riqualificazione si è deciso di intervenire anche per riverniciare a nuovo e ripulire un sottopasso fatiscente nei pressi del nuovo Club. E’ stato reclutato uno dei più noti Writer della scena milanese e nazionale commissionandogli un’opera no-logo di oltre 40mt di lunghezza che oggi invita i passanti e i soci del Club a “vivere felici, rimanendo attivi”.

La collaborazione con gli Enti locali ha generato poi un’azione di ambient marketing con la vestizione delle pensiline ATM con gli ambienti interni dei Club Virgin Active: spogliatoi, saune e piscine.
Durante un mese di pianificazione, mentre si aspettava il tram nella zona si poteva vivere l’esperienza di una calda sauna o di una nuotata in piscina. E l’illuminazione degli interni garantiva una rassicurante luce anche durante la notte.

Infine il contributo di Virgin Active alla riqualificazione e abbellimento del quartiere ha visto scendere in piazza squadre di “arredatori urbani” brandizzati Virgin Active che hanno ridipinto a nuovo le panchine pubbliche fatiscenti e imbrattate dislocate nei giardini e nei parchi della zona est di Milano.

A corollario attività di sampling e ambient marketing hanno poi vestito le biciclette transitabili in zona con copriselle brandizzate recanti il messaggio “Vieni a pedalare dove non piove mai” e profumato le auto con simpatici Smile profumatori.

“Ringraziamo Virgin Active per l’opportunità fornitaci di sviluppare un ambizioso progetto di marketing territoriale – commenta Alessandro Pedrazzini, Managing Director di A&B - che ha peraltro avuto un significativo impatto sulla riqualificazione urbana dell’area interessata. Oggi si parla molto di social responsability, ma sono poche le aziende che destinano a tale ambito risorse in grado di produrre effetti tangibili per la cittadinanza. Ringraziamo altresì gli uffici del Comune di Milano con i quali ci siamo relazionati e che hanno da subito compreso il valore del nostro progetto manifestando la loro disponibilità a collaborare”.

Per vedere il video, cliccare qui.