Marketing

Al via l'edizione 2010 del James Dyson Award

Dal 2 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del James Dyson Award, concorso internazionale di design promosso dalla James Dyson Foundation.

Dal 2 febbraio riparte ufficialmente la ricerca delle invenzioni più ingegnose realizzate dagli studenti di design e ingegneria di tutto il mondo, con il lancio della nuova edizione del concorso internazionale di design James Dyson Award.

Nelle sue precedenti edizioni, il James Dyson Award ha infatti messo in luce una serie di giovani talenti che si sono cimentati nella risoluzione di diverse problematiche come per esempio la realizzazione di un sistema Gps destinato ai cani guida per non vedenti, oppure una spina elettrica che all’occorrenza diventa piatta o ancora un kayak che si trasforma in tenda.

JDA logo blue copia.jpg

Anche per quest’anno quindi, il concorso invita tutti gli aspiranti vincitori a non porre limite alla propria creatività, progettando un oggetto che risolva un problema di tutti i giorni, che abbia un forte contenuto di innovazione, che sia un prototipo funzionante, commercializzabile e progettato prestando attenzione alla sostenibilità. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 luglio 2010 sul sito www.jamesdysonaward.org.

Grazie al sito interattivo interamente dedicato al concorso, gli aspiranti vincitori potranno caricare velocemente e facilmente filmati, immagini, schizzi di elaborazione dei propri progetti insieme alla descrizione del processo di progettazione, indicando a cosa si sono ispirati.

AvaJacket_People Choice A copia.jpg

Quest’anno i partecipanti al concorso in gara per l’Italia, sfideranno la creatività e l’ingegno di centinaia di giovani design engineer provenienti da 18 Paesi a livello mondiale per conquistare un premio in denaro del valore complessivo di £20.000 (o l’equivalente nella valuta locale) e la possibilità di visitare il dipartimento di ingegneria Dyson in Gran Bretagna o in Malesia. Tra le novità di quest’anno, la possibilità per ogni vincitore nazionale selezionato dalla giuria del proprio paese di riferimento, di visitare il dipartimento di ingegneria Dyson insieme al vincitore internazionale, al secondo e terzo classificato. James Dyson annuncerà il vincitore internazionale il 5 ottobre 2010.

Automist_JDA 09 Winner copia.jpgIl concorso, promosso dalla James Dyson Foundation in collaborazione con le principali università di design del mondo, ha l’obiettivo di celebrare e ispirare i giovani talenti nel campo del design engineering. È aperto a tutti gli studenti di design (o laureati al massimo da tre anni) che stanno studiando o hanno studiato in uno dei seguenti Paesi (18 Paesi in gara): Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Olanda, Italia, Irlanda, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti.