Marketing

Alitalia decolla con DPR

L’agenzia di Input Group ha trasformato un intero hangar dell’aeroporto di Fiumicino in una cabina di pilotaggio, per rendere tutti protagonisti del nuovo “volo” della compagnia tricolore.

Un hangar di un ettaro e mezzo dell’aeroporto di Fiumicino trasformato nella cabina di pilotaggio di un aereo: è stato questo il setting dell’Alitalia Day, un evento realizzato da DPR-Input Group per la compagnia aerea.
alita1 copia.JPG
Dedicato a dipendenti, istituzioni, giornalisti, stakeholder e azionisti, l’evento si è collocato a tre anni e mezzo dalla rinascita dell’azienda ed è stato l’occasione per comunicare i grandi risultati ottenuti e gli ambiziosi obiettivi futuri. La mattinata è stata dedicata agli interventi del Presidente Roberto Colaninno e dell’AD Andrea Ragnetti.

Scenario di questo momento istituzionale è stato il gigantesco cockpit realizzato per l’occasione, secondo un progetto creativo generale supervisionato da Piero Durat di DPR. Quattro schermi a LED ad alta definizione, sviluppati lungo oltre 40 metri lineari, hanno fatto da finestrini offrendo al pubblico, grazie a un video in soggettiva, la visione del decollo e del volo dell’aereo. Un modo per rendere tutti partecipi del nuovo metaforico volo della compagnia tricolore. Parallelamente, l’aera dedicata alla strumentazione è diventata il palco dei relatori, e la fusoliera dell’aereo la platea da 2200 posti.
alitt copia.JPG
Nel pomeriggio oltre 3600 persone si sono riversate sulle piste di atterraggio per fare visita ai nuovi aerei della flotta. Tra di loro anche numerosi bambini, figli dei dipendenti, per i quali sono state organizzate diverse attività di intrattenimento nell’arco dell’intero pomeriggio. La sera, la scena che al mattino aveva fatto da sfondo ai discorsi istituzionali è diventata il teatro del cabaret di Max Giusti. Si è trattato di un evento impegnativo, dato il numero dei partecipanti e la necessità di trasmettere con forza i messaggi dell’azienda; una grande operazione resa possibile dal lavoro di ottimizzazione delle risorse e dal contributo di importanti partner di Alitalia. Lo stesso allestimento sarà inoltre protagonista anche della prossima edizione di Alitalia Day, nel 2013.
alita copia.JPG
“Oltre che orgogliosi per essere stati scelti come partner della nostra compagnia di bandiera”, ha commentato Gianluca Prina, Chief Executive Officer di Input Group, “possiamo dirci estremamente soddisfatti per come abbiamo saputo gestire l’evento: la location, l’aeroporto di Fiumicino, è infatti per sua definizione un territorio impegnativo, che richiede procedure particolari, misure di sicurezza straordinarie e numerosi collaudi. Il successo dell’evento è stato l’ulteriore conferma della capacità produttiva del nuovo grande gruppo italiano degli eventi”.