Marketing

Andrea Francardi 1° classificato a Elba Drink

Creatività e cultura del bere consapevole si sono incontrati all’Isola D’Elba in occasione di Elba Drink, il più grande concorso in Italia, dal punto di vista tecnico, riservato a barmen professionisti. Una sfida a colpi di cocktail per decretare la ricetta e la preparazione migliore, mettendo in campo la fantasia.
elba copia.jpgUna sfida di abilità, a colpi di succhi, centrifughe, spremute, sciroppi ... e di poco alcol: questi gli ingredienti usati dai barman professionisti inscritti al concorso Elba Drink, per preparare un cocktail fantasioso, ma a 'prova di palloncino'.

Un’occasione per celebrare l’estro e la professionalità dei barmen, ma soprattutto per proporre importanti spunti di riflessione legati ad un tema di grande attualità come quello del consumo dell’alcool e trasmettere un messaggio socialmente positivo, in particolare ai giovani, perché la sensibilizzazione ad un consumo responsabile e ad un utilizzo moderato delle bevande alcoliche, viene percepita anche 'dall’altra parte' del bancone.

Il concorso, promosso da A.I.B.E.S. – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori - in accordo con Usl e Polizia Stradale e in collaborazione con Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù e Croce Rossa, ha visto in gara 41 barmen professionisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, ma anche dall’Inghilterra e dalla Svizzera.
Ad aprire la manifestazione anche una competizione riservata ai giovani barman non professionisti dell’Isola d’Elba, impegnati nella gara 'Vincenzo Gasparri'.

Una sfida a colpi di genio e inventiva, per preparare il miglior cocktail a 'prova di palloncino', ovvero a contenuto alcolico sotto i 12 gradi, così da non superare lo 0,5 g/l consentito dalla legge. Il tutto racchiuso in una cornice davvero suggestiva, lo splendido Hotel Hermitage di Portoferraio, affacciato sull’incantevole baia della Biodola.

I Vincitori del Concorso Elba Drink 2011:
• 1° classificato, Andrea Francardi, del Fonteverde Natural SPA Resort di San Casciano dei Bagni (SI), ha vinto con il cocktail Elba Dream
• 2° classificato, Luca Superno, del Caffè dei Portici a La Spezia, ha presentato Rose Madame Two
• 3° classificato, Jacopo Rosito, del Four Seasons Hotel and Resort di Firenze, ha presentato First Love

I Vincitori del Premio Vincenzo Gasparri •
1° classificato, Daniele Severin, dell’Hotel Villa Ottone di Portoferraio, ha vinto con il cocktail Sweet Harmony
• 2° classificato, Emanuele Gelsi, del Club 64 di Portoferraio, ha presentato Elba Passion
• 3° classificato, Cristian Mura, dell’Hotel Hermitage Sunset Bar loc. Biodola di Portoferraio, ha presentato Sussurro.

Condotta da Attilio Romita, giornalista Rai, affiancato dalla conduttrice televisiva Gabriella Capparelli, madrina la showgirl Veridiana e sketch dell’imitatrice Gabriella Germani, la kermesse ha visto la presenza di oltre 500 ospiti.
Un’altra novità della XVI edizione di Elba Drink è stato il coinvolgimento di un Comitato di Giornalisti con premiazione del personaggio, del giornalista e dell’imprenditore che hanno dato risalto al tema del bere consapevole.

I premiati: Giampiero Galeazzi, Maurizio Isita - giornalista di Radio 1 e Marco Mantovani - patron della Locman, famosa azienda di orologi.
 Fiore all’occhiello della serata è stato l’evento Future Mixx, talk show 'i giovani e il bere consapevole' presentato dal fiduciario della Toscana Luca Picchi, che ha visto la partecipazione di barman di fama mondiale provenienti dall’Europa e dall’America: dall'Inghilterra il Maestro Salvatore Calabrese, per l’Italia il Maestro Mauro Lotti, per l’America il Maestro Dom Costa, dall’Inghilterra il Capo Barman e Sommelier Andrea Rinaldi, dall’Inghilterra il Capo Barman Matteo Belkeziz e il Capo Barman Alberto Chirici, Campione del Mondo nel 1973.

La serata è terminata con una grande lotteria: venduti oltre 1000 biglietti, per l’estrazione di 250 premi offerti dagli oltre 70 sponsor coinvolti. Il ricavato della lotteria andrà devoluto in favore di A.N.C.A. - Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo, che si occupa dei numerosi casi di chi eccede con l’alcool.