Marketing
Assosport conquista Vancouver con le aziende del made in Italy
Non è un caso se molti campioni scelgono prodotti italiani per essere competitivi e affrontare sfide sportive con grinta. Assosport, grazie alla collaborazione con Ice (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e il Ministero dello Sviluppo Economico, ha allestito all’interno di Casa Italia uno spazio espositivo per la promozione dei prodotti.
'Italia the leading Sportsystem - passion for excellence', questo il nome dell’iniziativa, ha avuto un importante riscontro: moltissimi i visitatori che hanno affollato Casa Italia e hanno dimostrato interesse per i brand esposti. Grande curiosità anche da parte del pubblico canadese, che ha apprezzato le novità messe in 'vetrina' nella Gallery Italiana. Questi riconoscimenti, insieme alle medaglie conquistate dalle realtà italiane, sono una vittoria per tutti coloro che hanno investito nella ricerca, nell’innovazione dei materiali, nel design. Assosport ha voluto distribuire cd contenenti i cataloghi elettronici e i riferimenti delle aziende espositrici per offrire nuove opportunità.
"La vera gara da vincere - dichiara Giancarlo Zanatta, presidente Assosport - è quella con il mercato, che premia i brand forti e le aziende che hanno progetti chiari e prodotti eccellenti, specie nella complessa situazione economica attuale. Ci godiamo questi successi, che danno lustro a tutto il made in Italy. Il nostro impegno associativo va proprio nella direzione della massima valorizzazione di queste qualità, attraverso azioni mirate e concrete".
“Siamo tutti molto soddisfatti dell'accoglienza che Casa Italia ha riservato alle aziende italiane coinvolte nelle Olimpiadi di Vancouver - dichiara Fabio Muner, direttore marketing Dainese. Senza dubbio i Giochi Olimpici hanno più di ogni altra manifestazione sportiva un prestigio e una riconoscibilità unici. Avere degli atleti sponsorizzati Dainese che vi competono significa portare un valore aggiunto al brand e all'abbigliamento tecnico protettivo fornito. Purtroppo, però, devo dire che le limitazioni stabilite dal Comitato Olimpico per gli sponsor sono veramente dure e non ritengo giusto togliere la possibilità di comunicare successi e vittorie dei propri atleti in tempo reale. Inoltre, tra le aziende fornitrici di prodotti tecnici vengono indicate limitazioni diverse di visibilità del brand, a seconda del settore merceologico di appartenenza".
L’iniziativa si pone in continuità con il progetto realizzato in occasione delle Olimpiadi Estive di Pechino 2008 e con i prossimi appuntamenti dei Mondiali di Calcio di Johannesburg 2010 e Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.
Ice a Assosport da anni valorizzano a livello globale i prodotti sportivi italiani supportando le aziende nel business internazionale. Russia, Cina e paesi dell’Europa dell’Est sono una molteplicità di esempi in cui il connubio tra Assosport e l’Istituto per il Commercio Estero ha dato frutti di estrema importanza.
A conferma dell’apprezzato impegno, dal 4 al 6 marzo, Ice e Assosport sono presenti a Pechino, in occasione della Fiera Ispo China, con una collettiva di aziende italiane che intendono sviluppare il proprio business nel territorio cinese. Un progetto consolidato, che è giunto alla sua sesta edizione e continua a registrare un costante aumento di adesioni.

