Marketing
Avon Running 2012, i numeri di un grande successo
Strategie comunicative aggiornate (uso proprio di internet, impiego intensivo dei social network, felice apporto delle madrine, ben tre quest’anno) unite alla gran voglia di correre delle donne, hanno fatto di Avon Running 2012 e del suo Tour in quattro tappe un successo lungo tutta la penisola.
Chi temeva l’usura del tempo - Milano ha festeggiato l’epilogo spegnendo ben quindici candeline - ha dovuto ricredersi. Le adesioni alla Corsa delle Donne voluta da Avon Cosmetics si ampliano di anno in anno perché i tabù del running al femminile sono un ricordo, risalgono all’altro secolo. La formula “benessere per sé e per le altre” fa il resto, con le sue forti tonalità sociali: Avon Running è una grande charity a favore della ricerca oncologica sui tumori femminili e al contrasto delle violenze domestiche.
Le nuove località hanno dato valore aggiunto, con le loro suggestioni: Firenze nel suo abbraccio caloroso, in una splendida giornata di sole, Genova in un turbinio di nuvole e attese di pioggia, rese ben più concrete a Milano, a premiazioni ancora in corso. Bari ha aperto, al solito, come una dolce abitudine. Lì Avon Running debutta ogni anno, così come a Milano si conclude.
Le madrine, ben tre – Laura Fogli in chiave tecnica, Carla Gozzi in rapporto al fashion, Dj Paoletta quale “mamma di corsa” – hanno fatto simpatia e aggregazione.
Il resto, scontato il seguito nei media tradizionali, si è prodotto con i social media, Facebook e Twitter nella parte di valletti dell’evento.
I numeri, per una volta, parlano. Le cifre corrono, con le ali ai piedi:
5 milioni di contatti media
80 mila contatti one to one
36mila presenze nel Villaggio
16 mila partecipanti alla 5 km non agonistica in quattro tappe
7.500 presenze ai warm up
5.500 lo sviluppo del Tour al contachilometri dell’auto ufficiale
850 atlete agoniste in gara nelle quattro 10 km
570 gli spot promozionali andati in onda in tv
E infine, per non darla a bere, l’acqua ha dissetato il giusto: 20mila i ristori con la minerale naturale, size ½ litro.
L'evento è stato curato da Challenge Sportmarketing.

