Marketing

Barclays MCM 2012, Accenture firma la app ufficiale. Per l’evento, ma non solo

Rcs Sport e Accenture presentano la nuova app pensata per la Barclays Milano City Marathon del 15 aprile, ma anche per coloro che la vorranno utilizzare dopo l’evento. La novità? L’ottica social, che rende la app valida dodici mesi all’anno, aprendo le porte al business e a ulteriori partnership. Come quella con il Comune di Milano, che sta mappando i percorsi nei parchi della città.

mcm 02.jpgUn’applicazione per Iphone pensata per i runner e i tifosi della Barclays Milano City Marathon 2012, ma anche per tutti gli appassionati di corsa che la potranno utilizzare tutto l'anno per allenarsi e condividere la propria passione con gli amici.
Rcs Sport ha presentato stamattina, insieme ad Accenture, la app ufficiale dell’evento del 15 aprile prossimo. La app, scaricabile gratuitamente da Apple Store, è stata realizzata da Ama - Accenture Media Agency, la web agency di Accenture Italia all’interno dell’accordo di partnership con Rcs Sport per la maratona. 

“A differenza della applicazioni sviluppate all’estero, come quella della maratona di New York - ha dichiarato Andrea Trabuio di Rcs Sport, direttore della Barclays Milano City Marathon -, questa app non morirà con la fine dell’evento, ma continuerà a vivere, proponendo contenuti e servizi fruibili dai singoli runner, ma soprattutto condivisibili dagli utenti. L’obiettivo è proprio quello di creare una community, di mettere in rete i runner di Milano. In questo senso, l’iniziativa è davvero unica in Europa e posiziona l’evento del 15 aprile come maratona di eccellenza e innovazione”. 

Tramite il proprio iPhone, dunque, i runner possono monitorare tempi di percorrenza, distanza, passo, velocità istantanea, calorie perse..., mentre i tifosi possono seguire più concorrenti contemporaneamente, visualizzandoli direttamente sulla mappa del percorso. Attraverso la configurazione del proprio profilo è inoltre possibile effettuare la condivisione delle proprie performance via mail o via Facebook e importare liste di amici runner tramite le rubriche di Facebook e Twitter, vivendo così la maratona in un’ottica social.
La app è costituita da cinque sezioni: News, Follower, Run, Events, Profile.

mcm.JPG
(Nella foto: Giorgio Brugo, responsabile Accenture Media Agency; Andrea Trabuio, Rcs Sport, direttore Barclays Milano City Marathon; Maykil Fahim, Renato Tondini e Massimo Morielli, Accenture).

Attraverso la sezione Follower, ad esempio, sarà possibile seguire in Live Tracking  da 3 a 5 runner rintracciabili per nome, cognome e numero di pettorina e tramite tecnologia Gps.
La sezione Runner, invece, presenta un'interfaccia utile per essere informati su velocità, distanza, tempo trascorso...
“L’interfaccia della sezione Runner - ha dichiarato Maykil Fahim di Ama - è disponibile anche in altre applicazioni. La novità, dunque, non è tanto nell’aspetto tecnico, ma nella logica con cui sono concepite le informazioni che è, appunto, una logica social. L’utente è dunque facilitato nel percorso di condivisione del proprio status sui diversi network e ciò permette la diffusione virale della app, ma anche la sua funzionalità oltre l’evento. Ultimo, ma non per importanza, un possibile sviluppo della app in logica business. Ad esempio si possono creare percorsi di allenamento per i runner, di avvicinamento alla Maratona e non, condivisibili e collegati a una logica di Game Center o di badge in stile Foursquare; l’organizzatore può inoltre creare percorsi ad hoc... insomma, le possibilità sono tantissime”.


Il tutto in partnership con il Comune di Milano. “Il Comune - ha dichiarato mcm 03.jpg Massimo Morielli, responsabile Media & Entertainment di Accenture per l’Italia, Grecia, Est Europa, Russia e Medio Oriente - sta mappando i parchi (a oggi sei, ndr) per incentivare e facilitare l’utilizzo delle aree verdi per lo sport non solo ai cittadini, ma anche agli stranieri. Un turista, ad esempio, potrà scoprire i diversi percorsi di allenamento grazie alla app, ma anche individuare gli amici che si stanno allenando durante la giornata, condividere in tempo reale il percorso e lanciare competizioni a distanza”.
“Il portato di innovazione di questa app - ha concluso Trabuio (Rcs Sport) - consiste da un lato nella mappatura del territorio e dall’altra nel Game Center, ovvero nell’importazione di logiche di social gaming tra gli utenti”.

La app, quindi, continuerà a vivere dopo l’evento del 15 aprile. Il primo focus, però, è la maratona e su questa si concentra la comunicazione della nuova iniziativa, la quale passerà principalmente dal web: sito internet, Facebook, Twitter. Ma non solo. Al Marathon Village, che sarà collocato nel Palazzo Lombardia in Via Melchiorre Gioia, vi sarà anche uno stand di Accenture, che inviterà i runner a scaricare la app, mostrandone i contenuti e la facilities.

Chiara Pozzoli