Marketing

Bladna sbarca in Italia con Piano B

Il primo operatore mobile per il mondo arabo, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione fondata da Mario Viscardi e Stefano Losco, ha lanciato una campagna di promozione, che comprende distribuzione in esercizi commerciali, associazioni e gruppi culturali di card promozionali, e un grande evento di musica e cultura araba, curato dall'agenzia Diesis, previsto per il 14 gennaio al Mediolanum Forum di Milano.
Le tariffe più convenienti per chiamare il Nord Africa, e un pacchetto di servizi studiati ad hoc per la comunità araba in Italia. Sono i due cardini dell’offerta con cui, dal 3 dicembre, si è affacciato sul mercato Bladna, il primo operatore mobile arabo ad arrivare in Italia. Un operatore virtuale gestito da Arabia Mobile, società creata da Vodafone Egypt appositamente per il mercato italiano, e, più precisamente, per la sempre più numerosa comunità egiziana e maghrebina residente nel nostro paese.

bladna.jpg
Bladna ha affidato il lancio dei suoi servizi all’agenzia Piano B, che dopo l’esperienza con Harrys, brand francese di Barilla, arricchisce così il suo portfolio 2011 con un altro partner internazionale. In accordo col cliente, Piano B ha studiato un piano di comunicazione articolato e innovativo, concentrandosi su canali molto diretti per puntare dritto al cuore del target, con un approccio basato su una grande attenzione per le specificità del mondo arabo.

La parte istituzionale del piano si affida al circuito OOH di Igp Decaux, che copre i mezzi pubblici nelle 4 città individuate come terreno principale di comunicazione (Milano, Roma, Torino e Brescia), e a una campagna web e stampa che punta su siti e periodici rivolti alla comunità araba.

Ma il cuore del progetto nasce dal basso e dalla strada: “Per un cliente così particolare, che si rivolge a un target molto specifico e difficile da raggiungere attraverso i mezzi tradizionali, abbiamo dovuto inventarci una strategia innovativa - spiega Mario Viscardi, direttore artistico di Piano B - . L’idea di partenza è stata quella di costruire una campagna non per il target, ma con il target, coinvolgendolo in maniera diretta nell’attività di comunicazione”. Con un lavoro durato 5 mesi, è stata così individuata su tutto il territorio nazionale una rete di oltre 220 touchpoint, punti di contatto ideali per raggiungere i potenziali clienti.

“Esercizi commerciali, associazioni, gruppi culturali legati al mondo arabo – racconta Antonio Marrari, Senior Account che ha seguito il progetto – “sono stati invitati a diventare promoter Bladna e a distribuire le card promozionali del nuovo operatore, creando un sistema di diffusione esteso, con un meccanismo di incentivi per premiare tanto i clienti che aderiscono quanto i promoter più efficaci. Ci è sembrato il metodo vincente, e il più coerente con i valori di vicinanza, trasparenza e fiducia con cui Bladna vuole rivolgersi al proprio target”.

Momento culminante della campagna di lancio dell’operatore arabo, che si è avvalsa anche del prezioso lavoro di ufficio stampa e Pr dell’agenzia Diesis, sarà un grande evento di musica e cultura araba previsto per il 14 gennaio al Mediolanum Forum di Milano, con la partecipazione tra gli altri della popstar libanese Nancy Ajram, che nel 2008 ha vinto il World Music Award per essere stata l’artista medio- orientale ad aver venduto più dischi nel mondo.