Marketing

Bmw diventa protagonista della nuova pellicola 'Caos calmo'

Il film, in concorso alla Berlinale e in uscita nelle sale italiane l’8 febbraio, ha incluso nel cast un'attrice d'eccezione: la Bmw 535d Touring, in cui vive il protagonista della vicenda, Pietro Paladini.
Pietro Paladini, manager televisivo rimasto improvvisamente vedovo, decide di passare le giornate nella sua Bmw parcheggiata davanti alla scuola elementare della figlia, per non abbandonarla, ma in realtà per non sentirsi lui abbandonato. Chiuso nell’abitacolo ascolta i Radiohead e nel suo 'caos calmo', la vita gli scorre vicina venendogli incontro.

La Bmw che appare a più riprese in 'Caos calmo', divenendo di fatto l’ufficio di Pietro, è un’elegante e sportiva 535d Touring color Titansilver versione Eccelsa messa a disposizione della produzione del film da Bmw Group Italia. Caratterizzata da un design sportivo ed elegante e da interni confortevoli ed ergonomici, questa Bmw 535d è dotata di motore diesel sei cilindri da 3.0 litri con Variable Twin Turbo (VTT) che incarna in modo affascinante la filosofia EfficientDynamics del Bmw Group tesa a ridurre sensibilmente consumi ed emissioni, incrementando allo stesso tempo le performance e il piacere di guida.
Bmw1.JPG
Una generosa lista di optional arricchisce le già considerevoli dotazioni di serie fino a fare di questa vettura un vero ufficio viaggiante grazie per esempio al sistema di navigazione, all’interfaccia Bluetooth e al pacchetto ConnectedDrive (Bmw Assist, Bmw Online e Bmw Tracking) che consente di accedere a molti servizi informativi sul traffico, al notiziario Ansa, alle chiamate di emergenza e anche alla propria casella email. Nel film compaiono anche altre tre vetture che Bmw Group Italia ha fornito alla produzione: una Rolls-Royce Phantom, una Bmw 118i, e una Bmw 730dL.

'Caos calmo' è atteso nelle sale italiane l’8 febbraio prossimo. Il film - che vanta un cast d’eccezione - è in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma dal 7 al 17 febbraio.

Le automobili e le moto del Bmw Group sono apparse spesso nei film. L’attività di product placement è importante per l’azienda perché consente di dare visibilità ai prodotti e di posizionarli, inserendoli in contesti artistici e narrativi compatibili con i valori premium dei marchi del Bmw Group.

A partire dal progetto bmwfilms.it, un sito nel quale è fruibile The Hire, una serie di cortometraggi d'autore proiettati a molti festival cinematografici e a Cannes dove ha vinto il Cyber Grand Prix (2002) e il Premio Titanium (2003), oltre a otto Premi Clio. Questi cortometraggi sono ora parte integrante della collezione di film permanente del Moma (Museum of Modern Art) di New York. Hollywood ha sempre trovato i termini giusti per descrivere un approccio innovativo per accattivarsi gli spettatori: il 'branded entertainment'
Bmw2.JPG
La lunga tradizione di product placement ha visto i suoi albori più noti con la saga di James Bond che, nei suoi film, ha unito il proprio fascino alle più belle e tecnologiche produzioni della casa automobilistica. Ma anche le motociclette Bmw hanno arricchito le pellicole di importanti film d'azione come Paycheck, Ultraviolet e Resident Evil: Extinction per citare i più recenti.

Ma non solo le Bmw sono state protagoniste sugli schermi cinematografici: anche Mini ha avuto la sua lunga serie di comparizioni, di cui l’esempio più interessante è il rifacimento di The Italian Job, remake del film diretto da Peter Collinson nel 1969.

Anche l’architettura degli edifici Bmw è stata ripresa al cinema. Nel 1975, Rollerball fu girato nel Museo Bmw, mentre Audrey Hepburn, James Mason, Gerd Fröbe, Romy Schneider e Omar Sharif venivano ripresi alla Bmw House per il thriller hollywoodiano del 1978 Bloodline.
Bmw3.JPG
La Casa di Monaco dimostra il suo interesse per il mondo del cinema anche partecipando in qualità di co-sponsor alla Berlinale, al Festival di Cannes con la 'Quinzaine des Réalisateurs', alla Festa Internazionale di Roma, al Festival Max Ophüls di Saarbrücken, al Dubai Film Festival, al Festival Internazionale di Pusan, ai festival dei cortometraggi presso gli impianti di Regensburg e Landshut, al festival dei corti di Clermont-Ferrand, al Tallinn Black Nights Festival, e al festival del montaggio di Colonia

In Italia, il Gruppo Bmw ha partecipato alla prima e seconda edizione di 'Cinema - Festa Internazionale di Roma'. Presente in veste di partner ufficiale con il brand Mini, con il marchio Bmw ha offerto nel 2006 il proprio sostegno ai German Days, dedicati al nuovo cinema tedesco dall’Ambasciata tedesca in Italia e da German Films, e nel 2007 ha messo a disposizione dell’organizzazione una piccola flotta di Bmw Hydrogen 7 per accompagnare le star sul red carpet e assicurare servizi di ecomobilità ad alcuni ospiti selezionati del mondo istituzionale e cinematografico.
Bmw4.JPG
Anche il marchio Mini può vantare una forte presenza nel mondo del cinema. In Italia partecipa attivamente a numerosi festival del cinema, da Una notte in Italia, che si tiene in Sardegna sull’isola di Tavolata, al festival del 'noir' di Courmayeur, senza dimenticare la partecipazione alla Festa di Roma. In occasione di questo importante evento cinematografico Mini ha ospitato presso la Mini Lounge - spazio ad accesso riservato pensato come luogo d'incontro per professionisti, cineasti, attori e giornalisti - eventi, presentazioni, party e cocktail, con una programmazione degna di un festival nel festival. 

Nella scorsa edizione della Festa di Roma, Mini è stata partner di New Cinema Network - un’iniziativa promossa dalla Festa del Cinema di Roma volta a sostenere lo sviluppo finanziario dei progetti di film di registi emergenti di tutto il mondo e a unire 'the right producer with the right project' - con il Premio Mini al miglior progetto europeo, assegnato al giovane regista polacco Slawomir per 'Bonobo Jingo'. Infine Mini, insieme a Studio Universal e al mensile Ciak, promuove quest’anno per la terza volta consecutiva il concorso Young Directors Project, volto a stimolare la creatività e la crescita di giovani talenti che vogliono muovere i loro primi passi nel mondo del cinema.