Marketing

British Airways, in palio 204 biglietti per ampliare la tifoseria nazionale

Invitare i cittadini britannici residenti in vari paesi del mondo a ritornare in patria durante i Giochi OIlimpici. Questo perché le squadre che giocano in casa, seguite dai tifosi connazionali, fanno registrare performance sportive migliori. British Airways mette in palio 240 biglietti per la tifoseria nazionale.

Sembrerebbe provato da varie ricerche che i vantaggi di poter giocare in casa in occasione dei principali eventi sportivi sono da tempo riconosciuti.
Le squadre che giocano in casa raggiungono in media il 25% in più di successi sportivi; uno studio condotto dall’Università di Harvard dimostra che per ogni 100.000 tifosi le squadre di calcio che giocano in casa riescono a segnare in media un goal in più.
È alla luce di tutte queste considerazioni ed evidenze che British Airways ha da poco lanciato 'Flying Britain Home', un’iniziativa molto singolare che, sfruttando il potere virale dei social network, mira a rimpolpare le fila delle tifoserie nazionali in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Londra.

BA.JPG

La compagnia aerea, infatti, attraverso un concorso su Facebook, ha messo a disposizione un totale di 240 biglietti aerei in partenza da 20 diverse destinazioni mondiali per riportare a casa centinaia di cittadini inglesi entro l’estate. Lo scopo è quello di incrementare la base di supporter a sostegno dei connazionali impegnati nei Giochi Olimpici e aumentare le chances di vittoria per gli atleti britannici. In particolare, torneranno in patria 12 fortunati cittadini britannici per destinazione, e questa iniziativa vede coinvolta anche l’Italia con partenze dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

I dati relativi alle ultime sei Olimpiadi mostrano chiaramente che le nazioni ospitanti aumentano significativamente la loro quota totale di medaglie rispetto alle edizioni precedenti. In questo caso, l’unica nazione a fare eccezione sono stati gli Stati Uniti.
Tra gli esempi più lampanti, c’è indubbiamente la Spagna che nel 1992 è riuscita a migliorare il suo risultato complessivo del 500%.

In occasione di questa iniziativa, British Airways ha creato un nuovo spot tv disponibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=M6VzhDE1Wso con un duplice messaggio: non solo esortare i cittadini britannici residenti in vari paesi del mondo a ritornare in patria, ma anche invitare coloro che sono già residenti in Gran Bretagna a non lasciare Londra durante i Giochi OIlimpici. Entrambi i messaggi rispondono all’ obiettivo di fornire l’Home Advantage a tutti gli atleti connazionali impegnati nelle Olimpiadi.

C.P.