Marketing
British Airways, in palio 204 biglietti per ampliare la tifoseria nazionale
Sembrerebbe provato da varie ricerche che i vantaggi di poter giocare in casa in occasione dei principali eventi sportivi sono da tempo riconosciuti.
Le squadre che giocano in casa raggiungono in media il 25% in più di successi sportivi; uno studio condotto dall’Università di Harvard dimostra che per ogni 100.000 tifosi le squadre di calcio che giocano in casa riescono a segnare in media un goal in più.
È alla luce di tutte queste considerazioni ed evidenze che British Airways ha da poco lanciato 'Flying Britain Home', un’iniziativa molto singolare che, sfruttando il potere virale dei social network, mira a rimpolpare le fila delle tifoserie nazionali in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Londra.
La compagnia aerea, infatti, attraverso un concorso su Facebook, ha messo a disposizione un totale di 240 biglietti aerei in partenza da 20 diverse destinazioni mondiali per riportare a casa centinaia di cittadini inglesi entro l’estate. Lo scopo è quello di incrementare la base di supporter a sostegno dei connazionali impegnati nei Giochi Olimpici e aumentare le chances di vittoria per gli atleti britannici. In particolare, torneranno in patria 12 fortunati cittadini britannici per destinazione, e questa iniziativa vede coinvolta anche l’Italia con partenze dall’aeroporto di Roma Fiumicino.
I dati relativi alle ultime sei Olimpiadi mostrano chiaramente che le nazioni ospitanti aumentano significativamente la loro quota totale di medaglie rispetto alle edizioni precedenti. In questo caso, l’unica nazione a fare eccezione sono stati gli Stati Uniti.
Tra gli esempi più lampanti, c’è indubbiamente la Spagna che nel 1992 è riuscita a migliorare il suo risultato complessivo del 500%.
In occasione di questa iniziativa, British Airways ha creato un nuovo spot tv disponibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=M6VzhDE1Wso con un duplice messaggio: non solo esortare i cittadini britannici residenti in vari paesi del mondo a ritornare in patria, ma anche invitare coloro che sono già residenti in Gran Bretagna a non lasciare Londra durante i Giochi OIlimpici. Entrambi i messaggi rispondono all’ obiettivo di fornire l’Home Advantage a tutti gli atleti connazionali impegnati nelle Olimpiadi.
C.P.

