Marketing

CCIAA premia i progetti Idea Design for All

Cravatte con annodo semplificato, innovativi corrimano e gioielli con certificazione etica sono alcune delle proposte delle piccole e medie imprese milanesi protagoniste del progetto Idea Design for All promosso dalla Camera di Commercio di Milano, per diffondere una nuova cultura progettuale che risponde alle sempre più diversificate necessità della società.
Martedì 30 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso Palazzo Affari ai Giureconsulti ha luogo il convegno conclusivo del progetto speciale per l’innovazione Idea Design for All, promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con l’Associazione Design for All Italia.

Obiettivo del progetto è quello di diffondere il Design for All–DfA: una nuova cultura progettuale che risponde alle sempre più diversificate necessità della società e che offre alle imprese l’opportunità di crescere diventando sempre più competitive, di allargare il proprio mercato e di differenziarsi dalla concorrenza.

L’iniziativa ha avuto inizio un anno fa con la selezione di 5 piccole e medie imprese di Milano e Provincia che hanno poi partecipato, grazie al supporto della Camera di Commercio di Milano e di un team di esperti dell’Associazione Design for All Italia, a un percorso formativo organizzato in tre workshop durante i quali sono stati analizzati i diversi aspetti del DfA (il marketing, l’ergonomia e il design), elementi fondamentali per ottenere le basi progettuali e le linee guida per la realizzazione di un prodotto DfA.
logo Design for All copia.jpg
“Siamo davvero soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti da parte delle 5 imprese che hanno partecipato a Idea Design for All - afferma Alessandro Spada, Consigliere della Camera di Commercio di Milano -. Per rendere più significativa l’esperienza progettuale sono state selezionate aziende di dimensioni diverse, dalla micro alla media impresa, e che operano in settori differenti. Con Idea Design for All la Camera di Commercio di Milano ha voluto offrire un ulteriore supporto alle piccole e medie imprese milanesi che hanno scelto la via dell’innovazione per fare fronte alla crisi economica, in quanto l’approccio Design for All consente di ampliare il proprio mercato di riferimento, rafforzare la qualità del prodotto e aumentare la propria competitività”.

Il Design for All nasce dalla constatazione che la progettazione industriale tradizionale è rivolta a un potenziale utente standard, con conseguente esclusione di un largo strato della società.
Il Design for All rappresenta infatti la risposta a questa penalizzazione in quanto metodologia che, grazie alla sinergia tra specialisti in diverse discipline, punta a realizzare prodotti che soddisfino i singoli individui nelle loro specificità (la persona bassa, quella molto alta, la donna incinta…) valorizzandole al tempo stesso.

L’approccio DfA consente non soltanto la creazione di prodotti di design caratterizzati da un’elevata qualità estetica, ma anche nuovi vantaggi economici per le piccole e medie imprese che adottano questa innovativa cultura progettuale.
La loro competitività, infatti, aumenta grazie al raggiungimento di nuovi target di clienti e alla fidelizzazione di quelli occasionali.

L’immagine delle aziende viene inoltre valorizzata dal contenuto etico insito nel concetto DfA, che consente di evitare eventuali fenomeni di disagio o di emarginazione causati dai prodotti standard.
Durante il convegno Idea Design for All i responsabili dei progetti delle 5 piccole e medie imprese della Provincia di Milano che hanno partecipato all’iniziativa illustreranno la propria esperienza evidenziando i vantaggi derivati dalla scelta della metodologia progettuale Design for All.

La giuria formata da rappresentanti della Camera di Commercio di Milano e dell’Associazione Design for All Italia ha valutato quale migliore idea DfA la proposta del Gruppo Confalonieri che avrà quindi la possibilità di usufruire della consulenza del team di Design for All Italia per il lancio e per la commercializzazione del nuovo prodotto.

Tutti i progetti verranno brevettati e lanciati sul mercato grazie anche agli strumenti acquisiti durante l’intero percorso formativo e potranno così concorrere all’assegnazione dei marchi di qualità DfA Start e DfA Quality.

Per ulteriori informazioni: mi.camcom.it/dfa, tel. 02.8515.4513, contributialleimprese@mi.camcom.it.