Marketing

Communication Day, conclusa la settima edizione

Lo scorso 15 marzo, presso UCI Cinemas, nel centro commerciale Darsena City, si è svolto il settimo convegno sulla comunicazione d’impresa. La serata, organizzata da Inside btb, ha visto la partecipazione di imprenditori e appassionati della comunicazione e della pubblicità, ospiti ed esperti che hanno tenuto incontri e relazioni dopo il buffet.

Il Communication Day è arrivato alla sua settima edizione, svoltasi il 15 marzo scorso presso la sala cinematografica UCI Cinemas del centro commerciale Darsena City.

Dopo un aperitivo offerto dall’agenzia, gli ospiti hanno partecipato all’incontro 'Vincere senza competere: la nuova sfida dell’impresa in tempo di crisi', durante il quale esponenti di spicco nel mondo della comunicazione e dell’imprenditoria italiana hanno illustrato quali strategie innovative si possono attuare per fare fronte alla crisi, contando, soprattutto, sulla buona comunicazione d’impresa.

A seguire, i saluti di benvenuto di Claudio Bighinati, presidente gruppo Giovani Imprenditori e responsabile marketing e sviluppo progetti editoriali di Publivideo 2.

Ha preso poi la parola Mario Picchio, amministratore delegato di 'Roland DG Mid Europe', con un intervento dedicato alla 'Strategia Oceano Blu': la teoria che ha come scopo aiutare gli operatori a 'pensare oltre', al di fuori dei confini del proprio spazio di attività quotidiana, e superare l’approccio di marketing tradizionale, orientando maggiore attenzione all’universo dei 'non-clienti' che non hanno mai comprato nulla presso l'azienda, ma potrebbero essere interessati a offerte e strategie studiate ad hoc.

L’efficacia della ‘Strategia Oceano Blu’ è stata dimostrata da Picchio, con la case history di una nuova azienda vinicola australiana che, producendo un vino per gli amanti della birra, ovvero per i non-clienti, in breve tempo è divenuta leader nel mercato americano.
CommDay copia.JPG
Il direttore creativo dell’agenzia 'Special Team' e vincitore di due Leoni di Bronzo al Festival di Cannes, Pasquale Diaferia, ha intrattenuto il pubblico con le sue qualità di comunicatore creativo, illustrando la teoria della 'circolarità della comunicazione' e mostrando, attraverso l’esempio di pluripremiate campagne pubblicitarie di tutto il mondo, come la creatività più produttiva consista nel vedere tutto quello che gli altri hanno visto e pensare tutto quello che nessuno ha mai pensato.

Infine, Massimo Guastini, direttore creativo di 'Cookies adv', ha spiegato come nel tempo, è cambiato il modo fare pubblicità e quali sono oggi le dinamiche e gli stili della comunicazione che sfruttano le 'interfacce', mostrando stupefacenti esempi di pubblicità outdoor, guerrilla, ambient e viral marketing, distinguendo fra la 'pubblicità fatta col megafono', quella in cui viene urlato il prodotto e che scomparendo, e la pubblicità fatta 'come il postino', una comunicazione più attiva, che richiede uno sforzo maggiore da parte del consumatore che attiva e motiva la ricezione del messaggio, garantendone la validità.

Moderatore del convegno, Luca Targa, CEO dell’agenzia Inside btb, che, insieme ai creativi, ha poi presentato e commentato i 'Roaring Spot', ovvero una selezione di spot premiati alla 56ª Edizione del Festival Internazionale di Cannes con i leoni d’oro, d’argento e di bronzo, regalando al  pubblico, che ha più volte interagito con i relatori, un mix di creatività, stupore, risate ed emozioni, tutto all’insegna della cultura e del divertimento.