Marketing

DixEAN Revolution, il codice a barre diventa un'opera d'arte

La spesa quotidiana ispira i giovani artisti. Il codice a barre diventa un’opera d’arte con DixEAN Revolution, e giovedì 28 ottobre verranno proclamati a Milano i vincitori del 'Premio Speciale Nuove Tecnologie', ospite d’onore Philippe Daverio.
"La confezione del vostro detersivo è bella, ma senza quelle strisce sarebbe ancora più bella". Nasce così, dalla provocazione di una consumatrice, il progetto di Henkel che ha chiesto a giovani artisti, ma anche a persone comuni, di re-interpretare creativamente il codice a barre di Dixan Piatti, uno dei prodotti di punta dell’azienda.
Senza titolo-9 copia.jpg
Partito in anteprima al FuoriSalone del Mobile di Milano, il progetto ha via via coinvolto un numero sempre maggiore di artisti che hanno mandato al sito DixEAN Revolution centinaia di elaborati inediti e bellissimi.

In questi mesi una giuria composta dalla redazione di Arte, da Franco Gervasio, regista e artista visivo, da Antonello Fusetti, Direttore della Scuola Politecnica di Design di Milano e dai componenti di Henkel Italia, ha selezionato le opere e decretato i vincitori che verranno premiati giovedì 28 ottobre al Palazzo della Permanente di Milano.

180 copia.jpgOspite d’onore lo storico dell’arte Philippe Daverio (nella foto) cui è affidato il compito di commentare il valore artistico e culturale del progetto e di fare emergere l’inconsueto connubio fra arte, tecnologia, consumi quotidiani di cui le opere del 'Premio Speciale Nuove Tecnologie' sono espressione.

"Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa - commenta Alessandro Martello - Category Marketing Manager Henkel -, DixEAN Revolution ci ha confermato che anche prodotti di uso quotidiano come il detersivo per i piatti e relativo codice a barre possono stuzzicare la fantasia, fino alla realizzazione di opere d’arte moderne, alcune delle quali veramente pregevoli".

Al vincitore assoluto del 'Premio Speciale Nuove Tecnologie DixEAN Revolution', Davide Beltrami di Reggio Emilia, perito industriale di grande talento, e a Elena Bussolaro, ventiquattrenne illustratrice e pittrice bellunese, andranno, rispettivamente, un ambitissimo IPad e una borsa di studio da € 1000.

DixEAN Revolution, partita al FuoriSalone del Mobile di Milano e che già al suo esordio aveva attirato centinaia di visitatori, giornalisti, designer, architetti, studenti di moda, design e arredamento, è letteralmente 'esplosa' sul web dove è stata ripresa da innumerevoli blog, ha alimentato forum, è stata messa su Facebook.

Da questo successo nascono la prosecuzione del progetto Henkel, la collaborazione con la testata Arte, l’inserimento nel prestigioso Premio Cairo e, ancora una volta, la risposta appassionata del pubblico.

Un risultato che conferma il valore del progetto culturale ma che è, forse, anche l’indicatore di un autentico fenomeno di tendenza.

La rivoluzione creativa nata dal codice a barre di Dixan Piatti è appena iniziata.