Marketing

È on line il nuovo sito di Fondazione Sicilia, interattivo e user friendly

Nata nel dicembre del 1991, la Fondazione si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia. Cardine del nuovo sito è l'interattività, con collegamenti alla pagina Facebook e ai blog legati ai principali progetti (Premio Letterario Internazionale Mondello, Festival MondelloGiovani, Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello).

Completamente ripensato nella presentazione dei contenuti e con un’interfaccia grafica del tutto ridisegnata: è online da pochi giorni www.fondazionesicilia.it, il nuovo portale della Fondazione Sicilia firmato dalla new media agency IM*MEDIA.
Nata nel dicembre del 1991, la Fondazione Banco di Sicilia (oggi Fondazione Sicilia), si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia. La Fondazione opera quotidianamente per sviluppare il patrimonio dell'isola, valorizzare i beni culturali, supportare l'educazione, incentivare la ricerca scientifica, stimolare lo sviluppo sostenibile e, non ultimo, promuovere azioni di solidarietà.

"Un sito fresco e dal forte impatto visivo ma al contempo ricco di informazioni. Facilmente fruibile da tutti ma, di pari passo, capace di valorizzare il ruolo della nostra Fondazione sul territorio e di dare il giusto rilievo alle tante attività promosse e portate avanti. Una finestra online per dialogare in maniera realmente interattiva con i tanti pubblici con cui ci relazioniamo. Il tutto con un occhio di riguardo per i giovani che del mondo del web sono gli alfieri e per i quali la Fondazione Sicilia quotidianamente si adopera realizzando progetti culturali ad hoc, sostenendo iniziative di sostegno allo studio, promuovendo nuovi percorsi formativi. Questi erano gli obiettivi di partenza nell’immaginare il nuovo sito. Credo che gli obiettivi siano stati raggiunti: il sito è davvero la sintesi di tutto questo - dichiara Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia -".
kss.JPG
Entriamo nel dettaglio. Dalla home page, dove in sequenza scorrono le più suggestive immagini di Palazzo Branciforte (la sede della Fondazione recentemente ristrutturata grazie all'ultimo importante progetto firmato da Gae Aulenti, compianto architetto di fama mondiale), si accede velocemente alle varie sezioni del sito: la storia, il patrimonio, i progetti in corso, la photogallery, la sala stampa da dove è possibile visionare tutti i comunicati diramati e 'sfogliare' la rassegna stampa che colleziona i tanti articoli dedicati alla Fondazione. E infine le news diramate dalla Fondazione stessa che gli utenti potranno condividere sui social network cliccando sulle icone attive.

Interattività: questa la parola d'ordine alla base del portale. A monte la convinzione che il web non è più solo una 'vetrina' ma anche e soprattutto uno straordinario canale per interfacciarsi col mondo. A questo scopo si è optato per una grafica user friendly semplice e intuitiva che permette di dare spazio alla multimedialità con un’area dedicata ai video e, appunto, all’interattività, con collegamenti alla pagina Facebook della Fondazione e ai blog legati ai principali progetti (Premio Letterario Internazionale Mondello, Festival MondelloGiovani, Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello).
Tutti gli utenti potranno lasciare i propri commenti. Chi lo desidera inoltre potrà ricevere con cadenza regolare una newsletter online con le ultime novità relative alle attività promosse dalla Fondazione.
Infine, poche note tecniche: il sito è disponibile anche in lingua inglese, è compatibile con tutti i browser, nonché con i dispositivi mobili.