Marketing
Embratur supporta la promozione delle destinazioni turistiche in Brasile
Intensificare la promozione del turismo internazionale sulle destinazioni brasiliane: è questo l'obiettivo della Dichiarazione d’Intenti siglata il 12 gennaio scorso a Rio de Janeiro tra il Convention Bureaux (CVB) di Rio de Janeiro, Foz do Iguaçu ed Embratur, Ente per il Turismo del Brasile, rappresentata dal suo Presidente, Flavio Dino.
L'iniziativa di CVB mira a rendere le "Maravilhas do Brasil" (Meraviglie del Brasile) un vero e proprio brand, un marchio registrato per veicolare in modo congiunto le informazioni relative alle due città.
L'idea di questa campagna "due in uno" nasce dal titolo assegnato alla statua del "Cristo Redentor" che lo vede annoverato tra le nuove Sette Meraviglie del Mondo e quello assegnato lo scorso anno alle cascate di Iguaçu, entrate a far parte delle nuove sette Meraviglie Naturali del Mondo.
"Grazie a questo tipo di riconoscimenti l'immagine del Brasile si è costantemente rinforzata, dimostrando una promozione turistica internazionale particolarmente efficace," ha commentato il Presidente di Embratur, Flavio Dino, che ha aggiunto, "tutte le iniziative che sostengono le strategie per migliorare la visibilità turistica del Brasile sul mercato internazionale sono benvenute."
Non si tratta semplicemente di un accostamento tra le due destinazioni per le loro bellezze naturali: l’obiettivo principale di questa strategia è di aumentare il numero di turisti internazionali che desiderano recarsi in Brasile. "La promozione congiunta di Rio e Iguaçu offre grandi opportunità per portare turisti stranieri nel nostro Paese. Si tratta di due destinazioni “a cinque stelle", luoghi rinomati a livello internazionale”, ha continuato a spiegare Dino. Attualmente, Rio e Foz do Iguaçu si trovano al secondo e terzo posto nella lista delle città con il più alto numero di turisti internazionali, rispettivamente con il 13,1% e 6,7%. Se giudicate come destinazioni prettamente "leisure", si aggiudicano la prima e la seconda posizione.
Profilo dei turisti
La maggior parte dei visitatori internazionali in visita a Foz do Iguaçu sono argentini, pari al 63,1% dei turisti stranieri, seguiti dai Paraguaiani (7%) e Uruguaiani (4%). Questi turisti sono principalmente coppie sposate o famiglie che trascorrono mediamente 4,2 giorni in città, spendendo 62 Dollari al giorno.
Un fattore importante nel profilo di questi turisti è il loro elevato livello di soddisfazione nei confronti delle città visitate: il 50% sostiene che il viaggio abbia superato le aspettative e il 43% ha dichiarato che le aspettative siano state "pienamente soddisfatte", indicando un rating di consenso particolarmente alto.
Gli Argentini hanno anche una forte presenza a Rio de Janeiro, superata solo dalla presenza di Americani degli Stati Uniti, la maggiore presenza di visitatori a Rio. Nella "magica" città di Rio, il profilo dei visitatori è diverso: la maggior parte dei visitatori (il 40%) arriva da solo, e sia la spesa media giornaliera di 105,23 Dollari sia la durata media del soggiorno di 12,2 giorni, sono leggermente superiori. Una caratteristica condivisa resta invece la soddisfazione, con il 92% di turisti che sostiene che vorrebbe tornare a visitare la città.
All’evento organizzato per la firma della Dichiarazione d’Intenti “Meraviglie del Brasile” hanno partecipato: il Presidente di Embratur, Flavio Dino, il Direttore Prodotti e Destinazioni, Marco Lomanto, il Presidente dell’Iguaçu Convention & Visitors Bureau, Mauro Sebastiany, e il General Manager del Rio Convention & Visitors Bureau, Paulo Senise.
Per ulteriori informazioni sul turismo in Brasile visitare www.braziltour.com

