Marketing
EVE Milano, obiettivi 2012: 65 punti vendita e 30 mln di euro di fatturato
La previsione per la fine dell'anno è quella di raggiungere i 65 punti vendita tra affiliati e diretti nei centri storici per coprire l’intero territorio nazionale. Il brand di scarpe e accessori punta su attività social e iniziative in store.
EVE Milano nasce nel 2010 e Tracks Retail ne è licenziataria e distributrice esclusiva per l’Europa; Tracks Retail è una società dalla consolidata esperienza nel mercato del franchising – che gestisce una rete di 50 punti vendita di proprietà con una storia di oltre 200 aperture in affiliazione - il cui percorso ha avuto inizio con insegne famose quali Intimissimi e Calzedonia, per poi proseguire la sua crescita con marchi ad ampia diffusione come Carpisa, Geox, Tally Weijl e Aqa, ai quali nel corso dell’ultimo anno si sono aggiunti Z Bimbi, Nau Ottica, It.Style, Rituals.
Il progetto di catene monomarca in franchising EVE Milano ha un suo posizionamento ben preciso inserendosi in un contesto retail in cui ad oggi si rileva un discreto vuoto d’offerta: tra il mercato del lusso e i grandi marchi moda e le catene distributive generaliste multimarca. Le scarpe e gli accessori dal design tutto italiano proposti da EVE Milano sono un omaggio alla femminilità, creazioni pensate per permettere a donne dalle personalità e dagli stili di vita differenti di giocare con la moda, di indossare capi curati e di qualità ad un prezzo accessibile.
Il pay-off “…solo per te donna” - nonché il nome stesso del marchio - sottolinea come la nuova insegna veda la donna come assoluta protagonista e alla sua acquirente EVE si rivolge con un approccio interattivo promuovendo sia originali iniziative in-store che attraverso il web tramite i social network e il proprio sito www.evemilano.it, dove è possibile trovare anche approfondimenti editoriali e utili consigli su moda, stili, tendenze.
Eve Milano conta ad oggi 39 punti vendita di proprietà distribuiti in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con una previsione un totale di 65 punti vendita entro il 2012, per proseguire nella P/E del 2013 con 100 punti vendita a coprire l’intero territorio nazionale. Sono inoltre in programma aperture di punti vendita diretti nei centri storici delle più importanti capitali italiane e l’inaugurazione in autunno di uno store a Shangai: prima tappa del progetto di internazionalizzazione del marchio.
Abbiamo intervistato Silvio Sansoè Direttore Comunicazione&Marketing EVE Milano per capire le strategie del brand.
Quanto investe il brand in comunicazione? In che tipo di attività di comunicazione? La strategia in questa fase è basata sulla diffusione del marchio attraverso il punto vendita. Più punti: più visibilità. Il concetto è quello di presidiare il territorio. Ecco perchè la fase di quest'anno sarà contraddistinta dal programma di affiliazione. Per cui seguendo questa strategia iniziale saremo presenti sulle testate di settore franchising.
Il primo stadio sarà perfezionare la comunicazione sul PV attraverso immagini, l'accoglienza, le vetrine. Per questo abbiamo due profili professionali interni che curano il visual merchandising, osservando i dati di cassa ad ogni vetrina allestita.
L'investimento vero è sul web: sito e social. Tanto è vero che a distanza di 8 mesi lo rinnoveremo e sarà in rete il giorno della manifestazione con la sfilata in streaming.
Grande attenzione alle blogger della moda, saranno presenti alla manifestazione. Ci stiamo puntando molto, abbiamo un discreto numero di fan.
Altro investimento è sulle risorse umane dell'ufficio comunicazione. Da unica persona, oggi mi ritrovo ad avere due collaboratori. Uno segue esclusivamente la dimensione web. L'altra tutto ciò che è grafica.
Da parte mia lavoro nel campo della pubblicità e della comunicazione ormai da più di 30 anni con esperienze di art direction e sono stato anche titolare di agenzia. Altro aspetto da non trascurare sarà concentrarsi su tutto ciò che è l'immagine coordinata e il materiale interno all'azienda.
Produciamo inoltre una quantità enorme di materiale volto alla comunicazione interna: dalle dispense per la formazione, alla news lettera interna, dalla semplice carta intestata all'informative PV. Lo stesso cartellino prezzo richiede questa uniformità. Questo sarà oggetto di sviluppo nei prossimi mesi.
Quest'anno timidamente ci guarderemo intorno. Abbiamo alcuni contatti da sviluppare per possibili co-marketing
Quali le previsioni di crescita di fatturato per il 2012?
Pensiamo di raggiungere i 30 milioni di euro.

