Marketing
Fiera Milano sbarca in Turchia con l'acquisizione del 60% di Interteks
Fiera Milano Spa ha annunciato giovedì 26 luglio annuncia la stipula del contratto preliminare per l’acquisto del 60% dell’operatore fieristico turco Interteks Uluslararasi Fuarcilik A.S., leader sul mercato locale, con un diversificato portafoglio di manifestazioni, nei settori della bellezza e cura della persona, home and garden, hospitality, nautica e logistica. L’acquisizione di Interteks eleva a 57 il numero complessivo delle mostre organizzate da Fiera Milano all’estero.
L’investimento sarà di 3,1 milioni di dollari (2,5 milioni di euro), di cui 2,5 milioni di dollari (2,0 milioni di euro) verranno riconosciuti alla controparte per l’acquisto del 60% della società alla sottoscrizione del contratto di compravendita delle azioni. I restanti 600mila dollari (492mila euro) rappresentano la quota a carico di Fiera Milano relativa alla ricapitalizzazione, pari complessivamente a un milione di dollari (820mila euro), che verrà eseguita a valle del perfezionamento dell’operazione, previsto entro la fine di agosto.“Con Interteks la nostra strategia di internazionalizzazione fa un ulteriore significativo passo avanti - afferma l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali (nella foto) -. La nostra rete globale si arricchisce di una sesta piattaforma espositiva all’estero, dopo Cina, India, Brasile,Russia, Singapore. Oggi siamo la realtà fieristica italiana con il maggior numero di basi internazionali, sempre meglio in grado di moltiplicare le opportunità di business per le imprese italiane nel mondo. Le grandi fiere possono e debbono essere strumento di crescita e sviluppo dell’export al servizio del Paese. Da tempo avevamo individuato la Turchia come uno dei mercati-Paese più promettenti, interessato com’è dall’occidentalizzazione dei consumi nelle sue aree più ricche, dallo sviluppo di un’importante filiera industriale della moda, dalla rapida crescita dell’attività fieristica e da una formidabile dinamica del Pil (+8,5% nel 2011). Ora potremo svilupparvi nostre manifestazioni e offrire alle imprese l’accesso privilegiato a una domanda potenziale vastissima. Interteks organizza e ha in progetto manifestazioni in settori sinergici a mostre che si tengono a Milano; ha nel cassetto un ambizioso piano di sviluppo; presenta prospettive di redditività molto interessanti”.
Interteks, operativa sul mercato locale turco dal 1976, vanta un importante portafoglio di manifestazioni, di oltre 20.000 mq netti espositivi, che comprende le seguenti manifestazioni annuali: Beauty & Care (marzo); Pro-Show (marzo), Home and Garden (aprile); Bodrum Yacht Show (agosto); Marathon (ottobre); Hotel/Bar/Restaurant (novembre); Transist (novembre). Interteks ha in programma diverse nuove iniziative tra cui International Art Istanbul (in joint venture con l’organizzatore internazionale di fiere Montgomery), Wedding e Reatech a Istanbul; Beauty & Care e Garden ad Ankara. Può inoltre contare sul recente ampliamento del sito espositivo congressuale Istanbul Congress Center.
Nel 2011 i ricavi di Interteks hanno raggiunto 3,4 milioni di TL (1,5 milioni di euro2)
C.P.

