Marketing

Full immersion nel Brasile per scoprire le 12 città che ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA 2014

L’Istituto Brasiliano del Turismo, ha organizzato una serata aperta al pubblico di musica, immagini, filmati e allegria tutti brasiliani al Pelota Jaialai di Via Palermo 10.

I ritmi, la vitalità e l’allegria contagiosa della musica brasiliana sono stati protagonisti dello show musicale-workshop interattivo Ritmos do Brasil, organizzato sabato 26 novembre da Embratur - Istituto Brasiliano del Turismo nello spazio dello sferisterio Pelota Jaialai di Via Palermo 10 (zona Brera) a partire dalle ore 20:00.

Ritmos do Brasil, che oltre alla data di Milano farà tappa a Parigi e Berlino, è una finestra sul Brasile che parla la lingua franca della musica, ma anche e sopratutto un modo originale e divertente di promuovere l'immagine turistica del Paese latinoamericano in vista della Coppa del Mondo FIFA 2014.
“Embratur ha il piacere di incontrare gli italiani per farli emozionare con i ritmi del Brasile e per presentare loro la varietà delle 12 città che ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA 2014. Sappiamo che gli italiani seguiranno con molto interesse i Mondiali di calcioe che questo evento sportivo sarà anche l'occasione per scoprire nuove destinazioni di viaggio in Brasile. Abbiamo voluto mostrare loro un po’ della spirito brasiliano e alcuni dei magnifici luoghi che il Brasile offre”, spiega Tatiana Freira, Responsabile Comunicazione di Embratur.

L'evento ha previsto una prima parte dedicata a un mini-corso sull'uso degli strumenti a percussione tipici della musica brasiliana curato dai componenti del gruppo musicale Marambaia.
300 tamborins, afoxés e ganzás sono stati distribuiti in sala per imparare le tecniche di base e partecipare attivamente allo spettacolo.
La serata si è rivelata un'autentica full immersion nelle atmosfere brasiliane.
Insieme alle sonorità afro-brasiliane evocate dagli strumenti, alle spalle del palco sono stati proiettati filmati e immagini spettacolari del Brasile, a testimonianza dell'enorme varietà di attrattive turistiche di questo Paese. Inoltre, sono stati distribuiti materiali informativi sulle 12 città brasiliane sede degli incontri della Coppa del Mondo FIFA.

La seconda parte di Ritmos do Brasil ha visto salire sul palco i Marambaia, che hanno presentato un repertorio rappresentativo delle diversità ritmiche e di generi musicali delle diverse aree del Brasile. Brani famosi come Aquarela do Brasil, Garota de Ipanema e Samba de uma nota sò si alterneranno con musiche popolari meno note come lo Xote di Natal, il Baião di Fortaleza e le percussioni africane dei tamburi di Salvador. A conclusione del concerto, seguendo la tradizione delle scuole di samba, la band è scesa dal palco per sfilare in mezzo al pubblico a suon di musica insieme ai partecipanti al mini-corso sugli strumenti a percussione.