Marketing

Giallo Milano 2010, i sette finalisti

Il 20 dicembre, all’Hotel Milano Scala, la premiazione dei sette finalisti del concorso che decreta il miglior risotto allo zafferano. L'evento, organizzato da Lemon Tree, è ideato da Epam, Unione CTS, Fipe, e dalla rivista RistorArte. Da quest’anno ha anche il patrocinio di Expo 2015.
Lunedì 20 dicembre alle ore18.15 presso l’Hotel Milano Scala in via dell’Orso, verranno proclamati i primi tre classificati di Giallo Milano 2010, il concorso che premia il miglior risotto alla milanese.
L'evento, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Milano, quest’anno ha acquisito anche il patrocinio di Expo 2015, oltre quello di Regione Lombardia e della Provincia di Milano, è ideato da Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS, Fipe, dalla rivista RistorArte, ed è organizzato dall’Associazione Lemon Tree.

È nata, per questa edizione, anche la collaborazione tra Giallo Milano e Led, il Festival Internazionale della Luce; tutti i ristoranti del concorso, infatti, sono stati inseriti nella mappa delle iniziative che hanno illuminato Milano.
Si sono sfidati 48 ristoranti di Milano e provincia, che poi dal 9 all’11 dicembre hanno offerto un assaggio della storica ricetta a tutti i loro clienti.
Nel periodo che ha preceduto la tre giorni di assaggi gratuiti per il pubblico, una giuria di giornalisti ed esperti enogastronomici, coordinata da Saverio Paffumi, ha visitato i ristoranti partecipanti al concorso, degustando i risotti ed esprimendo ad ogni assaggio un giudizio critico.
gg copia.jpg
Il confronto fra le varie valutazioni espresse con un voto in centesimi, ha consentito di selezionare i sette finalisti: Antica Trattoria Bagutto, Antica Trattoria Morivione, Il Corniolo, Il Vico della Torretta, L’Ulmet, Osteria Magenes , Trattoria Masuelli.
I sette ristoranti sono stati nuovamente visitati, per una ulteriore valutazione che, facendo media con la prima, ha consentito di arrivare alla classifica finale ed alla proclamazione dei vincitori.

Ai premi per il primo, secondo e terzo classificato si aggiungono quest’anno tre menzioni speciali: Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, per aver mantenuto costantemente in carta ben 23 risotti, facendo onore all’insegna e alla cità di Milano, capitale del risotto, e per aver lanciato l’idea della cassoeula da asporto, a un prezzo di assoluta convenienza, iniziativa meritoria che consente di diffondere l’apprezzamento di un’altra ricetta tipica da parte di un pubblico vasto ed eterogeneo.
Alla Trattoria L’Altro Tempo, per aver lasciato con un’ 'irresponsabile' quanto ammirevole audacia che fosse uno chef diciottenne a cimentarsi in una delle più antiche ricette della tradizione.
A dimostrazione che la perfezione di un piatto storico rimane giovane per sempre.
A El Brellin, per la bellezza di un luogo in assoluto fra i più tipici e amati della città di Milano, perché l’onere e l’onore di offrire i piatti della tradizione nell’angolo più pittoresco del Naviglio Grande continuino a riscuotere immutato successo, illuminando le cene dei milanesi.

I seguenti ristoranti, fuori gara, in onore di Giallo Milano hanno preparato per la loro clientela una propria originale interpretazione del risotto giallo: Antica Osteria del Ponte (Ezio Santin), D'O (Davide Oldani), Il Luogo di Aimo e Nadia (Aimo e Nadia Moroni), Innocenti Evasioni (Tommaso Arrigoni ed Eros Picco), Joia (Pietro Leeman), Cracco (Carlo Cracco), Teatro alla Scala, Il Marchesino (Gualtiero Marchesi), Sadler (Claudio Sadler), Tano Passami l'Olio (Gaetano Limonato), Trussardi alla Scala (Andrea Berton).

Oltre al coordinatore Saverio Paffumi fanno parte quest’anno della Giuria: Paolo Becarelli (La Cucina Italiana), Carlo Casti (Slow Food), Clelia D'Onofrio (Cucchiaio d’Argento), Luca Gaggioli (Ristorarte), Alex Guzzi (Corriere della Sera), Francesca R. Mezzadri (Io Cucino), Chiara Mojana (Cucina Gourmet), Davide Oltolini (Capital, Gambero Rosso, La Cucina del Corriere della Sera), Maurizio Palazzo (GVCI, 'Gruppo virtuale dei cuochi italiani'), Alberto Schieppati (Artù), la scrittrice Roberta Schira, Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina), Roberto Summer (Ristorarte).

Hanno partecipato al concorso 48 ristoranti di Milano e provincia che si sono cimentati nella preparazione del risotto giallo.
Ai migliori clienti è stato donato un libricino dal titolo 'Zafferano' scritto da Giovanna Ferrante e già presentato in occasione del Premio Carlo Porta.