Marketing

Guerrilla marketing per la destinazione Caserta firmata FourTourism

FourTourism ha quindi ideato ed organizzato una campagna di promozione non convenzionale di guerrilla marketing, dal nome “Chi ha visto Luigi?” che si svolge a partire dal 17 novembre 2011 in sette città italiane: Firenze, Bari, Roma, Napoli, Pescara, Bologna e Torino.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta ha commissionato alla società Four Tourism l’ideazione e l’organizzazione strategica ed operativa di attività di promozione non convenzionali e tradizionali, volte al rinnovamento della destinazione e allo sviluppo di un’immagine turistica del territorio.

FourTourism ha quindi ideato ed organizzato una campagna di promozione non convenzionale di guerrilla marketing, dal nome “Chi ha visto Luigi?” che si svolge a partire dal 17 novembre 2011 in sette città italiane: Firenze, Bari, Roma, Napoli, Pescara, Bologna e Torino.
luigi copia.JPG
Obiettivo della campagna è quello di valorizzare le risorse e l’accoglienza casertana, puntando su un rinnovamento dell’immagine di Caserta e del suo territorio, attraverso un’azione innovativa e dirompente, veicolata da un messaggio diretto e smart, al fine di aumentare la memorabilità del brand e stimolare il desiderio di conoscere la destinazione.

Il concept della campagna fa leva sugli elementi che caratterizzano nell’immaginario collettivo il territorio casertano, rovesciandoli e utilizzandoli in chiave ironica. In questo contesto, si inserisce l’azione di guerrilla marketing che prevede di diffondere nelle principali città italiane la richiesta di aiuto per cercare “Luigi”, turista che non ha più fatto ritorno da una vacanza nella città campana.

La campagna prevede una prima azione di guerrilla urbana presso le città obiettivo, attraverso l’affissione e la distribuzione massiccia di volantini in cui si chiede aiuto per ritrovare “Luigi”. Visitando il sito web riportato sui volantini (www.turistacaserta.it) si viene a scoprire che Luigi in realtà è un turista curioso e appassionato, rimasto affascinato da Caserta al punto di decidere di non tornare più. Luigi diventa così il protagonista della scoperta del territorio: attraverso una narrazione in prima persona, racconterà il fascino della terra casertana con curiosità ed allegria, la stessa che contraddistingue l’accoglienza e lo stile di vita del luogo.
Per raccontare il territorio Luigi utilizzerà i social network e il sito dedicato – che andrà online in concomitanza con la prima azione di guerrilla urbana - invitando gli utenti a seguirlo nel suo viaggio.

La narrazione del territorio attraverso la personificazione del turista “Luigi”, ha l’obiettivo di catturare l’attenzione degli utenti e stimolarli ad interagire attraverso i canali di supporto all’azione.

“Oggi, per riuscire a catturare l’attenzione dei turisti è necessario essere innovativi, creativi e divertenti – afferma Josep Ejarque, presidente di FourTourism – L’originalità della campagna di promozione che abbiamo realizzato per Caserta risiede proprio nel concept e nelle modalità non convenzionali attraverso le quali si svolgeranno le attività di comunicazione”.

L’azione di guerrilla marketing nasce dalla volontà di comunicare in modo diretto ed innovativo le peculiarità della città campana, fornendo lo spunto per reperire tutte le informazioni utili alla realizzazione di una vacanza di qualità sul territorio.
Le “incursioni urbane” verranno accompagnate, nei giorni successivi, da un’azione di promozione diretta. Nelle giornate di venerdì e sabato saranno infatti allestiti appositi stand personalizzati, presso le stazioni ferroviarie delle città obiettivo, dove personale qualificato sarà a disposizione dei cittadini per consegnare materiale informativo relativo alla destinazione e illustrare offerte e proposte concrete di vacanza.