Marketing

Hasbro organizza il primo Campionato Nazionale di Beyblade

Il colosso del giocattolo celebra il prodotto più venduto dell’anno, con tornei in tutto lo Stivale, sito internet dedicato, Digital Pr e campagna Tv. Partner dell’iniziativa saranno Best Western, Seven, Lisciani Giochi e Apunis.

Con 3 milioni di pezzi in un solo anno sono il giocattolo più venduto in Italia: si tratta di Beyblade, le trottole di nuova generazione, che diventano protagoniste di una grande operazione di marketing firmata dalla multinazionale Hasbro.
torne1 copia.JPG
Nell’anno delle Olimpiadi infatti, arriva anche il primo campionato nazionale, che culminerà col mondiale di Toronto. Il torneo sarà supportato da una pianificazione media su Italia 1 e Boing, ma anche da una promozione al consumo e da una serie di prestigiose partnership con Best Western, Seven, Lisciani e Apunis. Non solo: Digital Pr, Sito Internet dedicato e Public e Media Relation rappresentano la ciliegina sulla torta del piano marketing.

Da semplice giocattolo a fenomeno mondiale, fino a diventare una vera e propria disciplina sportiva. BeyBlade, le mitiche trottole che hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo, stanno facendo letteralmente impazzire i bambini italiani, tanto da ricevere il riconoscimento ufficiale del CONI, diventando un vero e proprio sport.
Nasce infatti l’Associazione Sportiva Dilettantistica BeyBlade Italia, che si occupa di organizzare i tornei regionali che partiranno tra gennaio e febbraio e che coinvolgeranno l’intera penisola. E il 25 febbraio, a Roma, prende il via il primo campionato nazionale che incoronerà il blader italiano che rappresenterà il Belpaese ai mondiali di Toronto, in Canada, il 25 marzo. L’ASD BeyBlade Italia, che si occupa dell’organizzazione dei tornei, nasce grazie alla collaborazione con la FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, che si occupa di coordinare e sviluppare le Discipline Sportive di antica Tradizione, dalle freccette al tiro alla fune, passando ovviamente per le trottole.

Per sostenere tale fenomeno, Hasbro Italia ha messo in piedi un piano di marketing a 360°. Oltre ai tornei infatti è appena partita una campagna Tv, su Italia 1 e Boing, con una serie di telepromozioni che, oltre a lanciare i nuovi prodotti della linea e a invitare i più piccoli a partecipare ai tornei, spiega per bene anche la promozione al consumo che andrà avanti, per la prima volta in assoluto, dal 27 gennaio al 5 febbraio. Chi acquisterà due trottole Beyblade riceverà subito alle casse uno sconto di 5 euro.
torne2 copia.JPG
Ma non solo. Per sostenere l’attività di marketing territoriale, quindi i tornei, è stato realizzato dall’agenzia Multipath un sito dedicato (www.beybladeitalia.it) con informazioni, curiosità, application form per iscriversi ai tornei, trucchi e suggerimenti di ogni genere. In più, MediaHook, oltre a curare le Public e Media Relation, si sta occupando delle Digital Pr e del coordinamento dei tornei in collaborazione con Generazione Web, altra agenzia che a sua volta gestirà la logistica, gli allestimenti e lo svolgimento dei tornei.

Infine, i partner. Seven, Lisciani Giochi e Apunis, tutti licenziatari Beyblade, forniranno i premi per i partecipanti: zaini, astucci, giochi di ogni genere e cappellini. Mentre Best Western non solo offrirà ospitalità nei suoi hotel sparsi per lo stivale allo staff di arbitri dei tornei, ma soprattutto renderà felice ogni piccolo ospite con una trottola Beyblade in regalo.
Insomma, il 2012 sarà l’anno delle trottole: non è solo Hasbro a credere e ad investire sul brand, ma anche una serie di licenziatari più che affermati nei loro mercati di riferimento, da Seven a Lisciani, fino ad arrivare ad Apunis e tanti altri.