Marketing

I Rabbids sono pronti a invadere il mondo del licensing

Nell’accogliente e giocosa atmosfera di 10 Watt a Milano, CPLG Italia e Ubisoft hanno presentato i 'coniglietti', raccontando origine, sviluppo e prospettive di un brand che in Francia è già un affermato successo.
Giovedì 1 marzo CPLG Italia, insieme a Ubisoft, ha accolto gli ospiti presso il loft di via Watt 10 di Milano. Qui gli intervenuti al meeting hanno potuto conoscere da vicino i Rabbids, razza indigena di conigli che si è evoluta adattandosi alla nostra società e divorando la pop culture contemporanea tramite radio, TV, internet, film, giornali e fumetti.
rabbids.jpg
Apparsi per la prima volta nel 2006 come co-protagonisti di Rayman, i Rabbids nel 2009 diventano protagonisti assoluti di un videogioc,o grazie alla loro personalità distintiva e i loro modi di agire incredibilmente ossessivi e accattivanti al tempo stesso. Dalla loro prima apparizione, i Rabbids hanno venduto 14,7 milioni di unità nel mondo. L’awareness legata al brand aumenta esponenzialmente e in maniera trasversale grazie a fenomeni virali e al passaparola che hanno preso piede sui social network, in seguito all’immissione di materiale ad hoc da parte di Ubisoft. Basti pensare che ad oggi su Facebook i fan dei Rabbids raggiungono 810,000 'mi piace' e che le visualizzazioni degli oltre 80 branded video caricati su YouTube superano 60 milioni di visite.

Grazie a queste strategie di marketing integrato, gli irriverenti Rabbids sono pronti a oltrepassare il territorio del gaming per invadere altri mondi. CPLG Italia, assecondando la volontà degli insolenti conigli, apre loro le porte del licensing. Ed è così che i Rabbids si trasformano in una property versatile e di forte attrattiva per numerose categorie di prodotto.

In Francia i Rabbids hanno già affermato il loro successo nel settore del licensing con oltre 40 contratti di licenza e 400 referenze licenziate, rivolte per il 70% ai bambini e per il 30% agli adulti. Alcuni dei licenziatari francesi sono Renault, Motorola, UHU, McDonald's, CocaCola.
rabbids2.jpg
“Per le loro caratteristiche intrinseche molto forti, quali grande riconoscibilità, attrattiva trasversale nel target, collezionabilità e una buona copertura mediatica su più piattaforme, Rabbids si rivela una property vincente - ha spiegato Maria Giovanna Gurrieri, Managing Director di CPLG Italia -. Siamo certi che il successo ottenuto in Francia si possa replicare in Italia e al momento stiamo lavorando alla strategia di consolidamento e sviluppo della property sul territorio.”

Nel 2013, inoltre, sarà lanciata su Nickelodeon la serie TV dedicata alle pazze e divertenti avventure dei Rabbids, che promette sin d’ora dei risultati molto positivi. Il potenziale della property ha già convinto numerosi licenziatari, tra cui Giochi Preziosi, Grani & Partners, Sip Toys, Dolci Preziosi, Salati Preziosi, Poste Pay, Multi Print, Abacab, Oltremoto. La rosa delle licenze si sta già espandendo verso altre categorie merceologiche.
rabbids3.jpg
L’atmosfera creatasi durante il meeting è stata coinvolgente per le presentazioni condotte da Maria Giovanna Gurrieri e Alberto Coco, Marketing Director e Partnership & Licensing Director per Ubisoft, ma anche per le dinamiche di gioco a cui gli ospiti hanno preso parte in seguito. Nel loft che ha ospitato l’evento, arredato come un moderno spazio abitativo, i Rabbids erano gli assoluti protagonisti. Di fatto gli articoli già prodotti su licenza sia in Francia che in Italia risultavano decisamente eye catching. Inoltre sono state dislocate in punti diversi del loft tre console grazie alle quali gli ospiti si sono divertiti a giocare con i videogame dei Rabbids e con Just Dance (brand di Ubisoft che ha venduto oltre 25 milioni di copie nel mondo).