Marketing
Il Comune di Genova sostiene il Convention Bureau nelle candidature congressuali
L'assessorato al Turismo e alla Cultura del capoluogo ligure garantirà una serie di agevolazioni a supporto delle candidature avanzate dal Convention Bureau Genova per attrarre i grandi congressi. Tra le agevolazioni: spazi gratuiti per gli eventi di benvenuto e app gratuita per info turistiche.
È stata siglata, a metà dicembre scorso, una convenzione tra l’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla e il presidente di Convention Bureau Genova Riccardo Esposto, che prevede una forma di collaborazione pubblico – privata a sostegno delle candidature della città per ospitare congressi nazionali e internazionali di grande rilievo, con l’obiettivo di promuovere la destinazione nel settore Mice.

Tale accordo nasce nell’ambito del 'progetto candidature',ideato e promosso da CBG, che presuppone inizialmente l’identificazione dei reali interlocutori e dei decision maker strategici per la scelta della destinazione e, successivamente, la stesura di un documento di candidatura, in cui vengono presentate tutte le caratteristiche e le potenzialità di una destinazione per 'candidarsi' a ospitare l’evento.
I principali Convention Bureau rivestono, in Italia e all’estero, sia un ruolo diretto nella preparazione della candidatura, sia un ruolo di supporto logistico/organizzativo, e spesso le istituzioni pubbliche locali partecipano in maniera fattiva ai progetti di candidatura, dimostrando un reale interesse per un settore, come il congressuale, che ha una rilevante ricaduta economica su tutto il comparto.
Per questi motivi, CBG ritenuto importante coinvolgere il Comune di Genova in tale progetto, ritenendo il marketing territoriale e il 'fare sistema' le carte vincenti per promuovere con successo il territorio.
L’assessore Sibilla ha garantito, con la firma della convenzione, una serie di agevolazioni e sostegni a supporto delle candidature promosse dal Convention Bureau Genova: app gratuita per informazioni turistiche della città, partecipazione di un’autorità locale alle cerimonie di apertura dei congressi, agevolazioni burocratiche per transiti e parcheggi, spazi istituzionali gratuiti per eventi di benvenuto, accessi gratuiti ai Civici Musei di Genova per i board meeting, solo per citarne alcuni.

