Marketing
Il giornale SoloCase nel film 'Il padre e lo Straniero'
Il placement di SoloCase nel film di Ricky Tognazzi è stato curato dall’agenzia torinese Top Time, diretta da Paolo Tenna.
SoloCase, rivista, punto di riferimento per chi vuole vendere, comprare o affittare casa, appare sul grande schermo nel film diretto da Ricky Tognazzi 'Il padre e lo Straniero', una co-produzione Ager 3 e Rai Cinema distribuito da 01 Distribution.
Tratto dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo, presentato fuori concorso in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, uscirà nelle principali sale cinematografiche italiane il 18 febbraio 2011.
La pellicola, ambientata a Roma, racconta la storia di Diego (Alessandro Gassman) impiegato del Ministero di Grazia e Giustizia, sposato con la bellissima Lisa (Ksenia Rappoport) e padre di un bambino afflitto da un grave handicap. Dal suo incontro con Walid (Amr Waked), un misterioso mediorientale anche lui padre di un bimbo ammalato, nascerà un’amicizia profonda, fatta di scambi, capace di dare coraggio e nuove prospettive ad entrambi. Per riempire i vuoti delle sue giornate e dare spazio al sogno, Diego immagina di cambiare casa. Legge ed evidenzia gli annunci del settimanale SoloCase, fantasticando sulla possibilità di una vita diversa, finalmente felice, simbolicamente rappresentata da un nuovo appartamento.
Un placement quindi particolarmente centrato, poiché il ruolo di SoloCase non si limita a una comparsa anonima sullo schermo ma diventa parte della vicenda, poiché rappresenta lo strumento con cui il protagonista cerca di concretizzare la propria voglia di cambiamento.
“Abbiamo accolto con interesse la proposta di partecipare al film in primis per la sua caratura e poi perché siamo sempre interessati agli strumenti di comunicazione complementari alle classiche campagne pubblicitarie - commenta Giuseppe Di Lorenzo, Amministratore delegato di Terra Nova Editore casa editrice di SoloCase -. Il product placement per essere efficace deve essere strettamente legato alla narrazione. Solo così il prodotto può andare incontro al suo pubblico con naturalezza. Il protagonista alla ricerca della nuova casa… non poteva non cercarla tra i nostri annunci”.
Il placement di SoloCase è stato organizzato insieme all’agenzia torinese Top Time, diretta da Paolo Tenna.

