Marketing
Il Kuwait protagonista in piazza Duomo a Milano dal 10 al 14 ottobre
Donne, cultura, ricerca e sviluppo, architettura ed economia, sono questi i temi che verranno approfonditi nei giorni di manifestazione con l’obiettivo di far conoscere attraverso il confronto tra relatori italiani e kuwaitiani la storia e l’architettura del Kuwait, le vittorie delle donne nel campo dei diritti, i progressi scientifici e tecnologici, le opportunità di affari per le aziende italiane.
Al nastro di partenza le giornate kuwaitiane a Milano. L’evento “Don’t wait discover Kuwait” si svolgerà all’interno di un’installazione architettonica contemporanea in piazza Duomo a Milano con l’obiettivo di promuovere lo Stato del Golfo. Le cinque giornate kuwaitiane sono volute dal Consolato generale del Kuwait a Milano, sponsorizzate da Q8 e patrocinate dal comune di Milano.
Donne, cultura, ricerca e sviluppo, architettura ed economia, sono questi i temi che verranno approfonditi nei cinque giorni di manifestazione con l’obiettivo di far conoscere attraverso il confronto tra relatori italiani e kuwaitiani la storia antica e l’architettura moderna del Kuwait, le vittorie delle donne nel campo dei diritti, i progressi scientifici e tecnologici, le opportunità di affari per le aziende italiane.
“Questo evento è una grande occasione per far conoscere all’Italia il nostro Paese – afferma Sami Abdulaziz Alhamad, Console del Kuwait a Milano – Kuwait non significa solo petrolio ma anche tanto altro. Il nostro è un Paese nel quale esiste un dialogo vivace tra istituzioni tradizionali e modernità che ne fanno un luogo stimolante nel quale vivere, lavorare, studiare e anche viaggiare. Siamo felici che la città di Milano si sia dimostrata ancora una volta aperta a iniziative culturali come la nostra”.
Il programma si articolerà in cinque giornate, di cui la prima (lunedì 10 ottobre) sarà riservata alla cerimonia di apertura in Piazza Duomo alla presenza del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che porterà i saluti della città:
11 ottobre, giornata dedicata alla valorizzazione delle donne nei paesi arabi con gli interventi di esponenti del mondo femminile che approfondiranno il ruolo della donna nella vita sociale e politica del Kuwait e del mondo arabo. Tra gli interventi: Cristina Finocchi Manhe (Fondazione Bellisario), Laila AlOthman (scrittrice kuwaitiana), Dounia Ettaib (pres. Associazione Donne Arabe in Italia).
12 ottobre, giornata dedicata alla cultura e all’architettura: uno sguardo al passato e alle testimonianze lasciate dalla storia e una finestra aperta sul futuro e le sfide architettoniche del Kuwait. Nel corso del seminario verranno approfondite le scoperte del team di archeologi italiani che stanno lavorando sull’isola di Failaka e le caratteristiche dell’architettura moderna nei paesi arabi. Si parlerà inoltre di architettura araba grazie anche a Rosita Missoni, che con Missoni Home ha inaugurato quest’anno il “Missoni Hotel” di Kuwait City.
13 ottobre, giornata dedicata alla politica kuwaitiana e alla ricerca e sviluppo: nel seminario previsto di mattina si parlerà di politica interna e delle relazioni estere del Kuwait, mentre nel pomeriggio si discuterà anche di energia rinnovabile, tema emergente nei paesi del Golfo.
14 ottobre, giornata dedicata all’economia realizzata in collaborazione con Promos-Camera di commercio di Milano in cui verranno approfondite anche le opportunità di affari per le aziende italiane in Kuwait presso Palazzo Giureconsulti.
Accanto ai seminari e ai workshop creativi aperti al pubblico sono previsti anche dei momenti dedicati alla musica tipica araba con le esibizioni della Banda della tv nazionale kuwaitiana e la banda al Amiri di musica tradizionale.
Saranno inoltre allestite due mostre fotografiche, in via Dante e corso Vittorio Emanuele (visibili dal 6 al 14 ottobre), per illustrare i mille volti di questo Paese e una mostra di manoscritti visibili all’interno della struttura realizzata in piazza Duomo insieme ad altri prodotti artigianali della tradizione kuwaitiana.

