Marketing
Inaugurato il temporary store Fior Fiore Coop
Si tratta di un temporary store, a Milano in corso Garibaldi 59. L’insegna è Coop, ma è un luogo molto diverso da un supermercato. Si tratta, piuttosto, di un piacevole salotto dove parlare di cibo e godere di degustazioni accompagnate da un bicchiere di vino.
Protagonisti sono i prodotti della linea Fior Fiore Coop, con oltre 250 specialità trovate da Coop scandagliando in lungo e in largo i territori e spaziando dai prodotti confezionati (latticini, salumi, gastronomia fresca e prodotti surgelati), sino a arrivare alle carni bovine (dalle razze tipiche alla scottona), avicole (dal galletto livornese al cappone, alla faraona) e alcune varietà selezionate di ortofrutta.
Un’offerta completa che incontra i favori di soci e consumatori come testimoniano anche i dati di vendita: Fior Fiore Coop continua a crescere a un ritmo sostenuto e assolutamente in controtendenza rispetto alle evidenti difficoltà del momento (+23,6% nei mesi gennaio/settembre 2011 su gennaio/settembre 2010), con la filiera dei salumi (solo suini nazionali, allevati per 11 mesi e oltre, lunghe stagionature e lavorazioni artigiane) a far da traino.
Nel salotto milanese si potranno acquistare i prodotti e, in occasione delle feste, è in vendita anche un kit per confezionarsi la scatola regalo, ma soprattutto si potranno incontrare piccoli produttori locali, alla cui ostinazione e capacità si deve il recupero di cibi artigianali, che racconteranno le qualità dei prodotti e le loro storie.
“Per Coop è sicuramente un esperimento innovativo – spiega Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia – . Cibi e territori definiscono la nostra identità e noi abbiamo il compito di fungere da trait d’union fra chi produce e chi consuma nel nome di un principio di fondo che ci sta caro: la democrazia del gusto, ovvero la possibilità che si realizza proprio attraverso un marchio popolare come è il nostro di far diventare accessibile, sia in termini di maggiore reperibilità che di contenimento di prezzo, autentiche prelibatezze di casa nostra”.
L’esperimento del temporary store di via Garibaldi a Milano è, d’altronde, in linea con altre incursioni di Coop sul fronte dell’innovazione, sia di formato che di modalità di presentazione dei propri prodotti: ricordiamo il temporary restaurant all’ultima edizione di Cibus Tour e la nascita a Parma di Tutto Coop Solo Food, il primo punto vendita interamente dedicato ai prodotti a marchio Coop.

