Marketing

L'agenzia IPS firma gli auguri ai milanesi di Panettone Motta e Pao

Un Natale all’insegna della street art per augurare 'Buone fette' a tutti i milanesi, strizzando un occhio ai più giovani.

Due tram realizzati da quello che è uno degli street artist più conosciuti in Italia, che fino al termine delle festività circoleranno all’ombra della Madonnina, migliaia di shopper d’autore e decine di migliaia di divertenti e spiritose cartoline, per augurare 'Buone Fette' a tutti i milanesi. Questi i 'numeri' dell’iniziativa che IPS, società milanese di marketing e comunicazione ha realizzato per Panettone Motta.
pane copia.JPG
L’obiettivo? Ideare un evento che oltre a promuovere l’immagine di quello che è il panettone per antonomasia, avvicinasse il brand Panettone Motta anche ai giovani.
Ed è per questo che IPS ha puntato su auguri sicuramente fuori dagli schemi.
La scelta infatti è caduta sul mondo della street art, sicuramente molto popolare tra i giovani e in costante crescita anche secondo gli esperti, come dimostra la grande mostra che si è tenuta proprio a Milano, al PAC, il Padiglione di Arte Contemporanea.

E chi meglio di Pao, lo street artist noto ai più per aver trasformato un altro tipo di 'panettoni', quelli anti parcheggio, in simpatici pinguini, diventati veri e propri oggetti di culto e da collezione, poteva interpretare il panettone Motta, da sempre simbolo della città?
"Nel momento in cui Panettone Motta ha accettato la nostra proposta di far interpretare gli auguri alla cittadinanza da un esponente della street art e di puntare su una comunicazione sicuramente fuori dagli schemi, rispetto alla storia del prodotto, ci siamo resi conto che la scelta non poteva non cadere su Pao che con i “panettoni” aveva già una lunga esperienza - conferma infatti Lorenzo Butturi, direttore generale di IPS".

Il risultato di questa inedita accoppiata tra i panettoni creati nel 1919 nel laboratorio di pasticceria di Angelo Motta, e l’arte divertente e irriverente di Pao sono stati degli auguri assolutamente fuori dal comune. Dall’inizio di dicembre, infatti, sulle linee tranviarie circolano due 'Jumbo-d’arte' che augurano 'Buone fette', attraverso tutti i personaggi del Natale, sia quelli classici, che Pao ha reinterpretato, sia quelli che da sempre rappresentano il 'marchio' del giovane street artist. Immagine che è stata riprodotta su delle shopping bag e delle cartoline di auguri che delle graziose Panettoncine hanno distribuito gratuitamente nel capoluogo lombardo nei giorni dello shopping natalizio. 

“Per Panettone Motta abbiamo voluto creare un modo differente di fare gli auguri alla città di Milano – conclude Butturi – ma crediamo che si sia trattato di una scelta vincente, e i numeri ottenuti con la distribuzione delle bag e delle cartoline ci confortano sotto questo aspetto”.