Marketing

L’arte micropop giapponese di Tomoko Nagao per il Creative Hub di Input Group

Dopo le visioni oniriche di Alice Rosa e le contaminazioni grafiche di Lorenzo Petrantoni, sono ora le icone pop dell’artista giapponese Tomoko Nagao ad animare la homepage del sito di Input Group.

Prosegue l’impegno di Input Group a favore dei giovani talenti creativi nell’ambito di Creative Hub, il progetto che si propone di sostenere artisti emergenti, offrendo loro uno spazio virtuale dove sperimentare, esplorare nuovi linguaggi e farsi conoscere.

Dopo le visioni oniriche di Alice Rosa e le contaminazioni grafiche di Lorenzo Petrantoni, sono ora le icone pop dell’artista giapponese Tomoko Nagao ad animare la homepage del sito di Input Group.
“Nelle immagini che creo uso mixare diversi simboli del contemporaneo con icone delle società classiche e dei grandi maestri della pittura europea, come Caravaggio, Tiziano, Velázquez…”, spiega Tomoko.
fre copia.JPG
Un esempio di queste contaminazioni tra arte classica e pop contemporaneo è Las meninas, di cui Tomoko ha realizzato una versione in esclusiva per Input Group: un’opera che, grazie al digitale, rende kawaii (carino, grazioso) il celebre dipinto di Velázquez, inserendo brand globali come Coca Cola, Zara e Nissin Cup Instant Noodles. Un modo per rimpossessarsi di icone della cultura di massa utilizzandole come display o “tavolozza” del proprio immaginario secondo un'operazione artistica tipica dell’arte Micropop giapponese.
Las Meninas è inoltre tra i soggetti della mostra “Kawaiizazzioni”, personale di Tomoko che inaugurerà il 18 maggio presso l’Art Gallery MO.OM Hotel di Olgiate Olona (VA), realizzata dall’Associazione culturale AsXPO.
“L’invito a proporsi che rivolgiamo agli artisti, tanto italiani quanto stranieri, è sempre aperto: ci teniamo davvero che il nostro Creative Hub diventi un punto di riferimento per i talenti emergenti, e che sia anche per loro un’occasione di contatto e di scambio di idee ed esperienze”, ha commentato Alessandra Lanza, Direttore marketing e PR di Input Group.