Marketing

L'universo femminile per il corto Dove girato da Francesca Archibugi

Durante la giornata inaugurale dei lavori della W.I.N. Conference 2011, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il nuovo cortometraggio 'Tre gambe', realizzato per Dove da Francesca Archibugi.
dove copia.jpgSi è tenuta mercoledì 5 ottobre 2011 all’Hotel Ergife di Roma, nell’ambito della giornata inaugurale dei lavori della W.I.N. Conference 2011, la conferenza stampa, organizzata da Unilever e dal suo marchio Dove, di presentazione del nuovo cortometraggio Tre Gambe, realizzato dalla regista Francesca Archibugi a conclusione del progetto 'Dove Schermo bianco alle donne'.

La W.I.N. Conference, promossa dal Women’s International Network, fa incontrare ogni anno in una diversa città del mondo migliaia di donne protagoniste di tutti i settori professionali e provenienti da diversi Paesi, con l’obiettivo di condividere esperienze e visioni della leadership femminile. Alla conferenza stampa hanno preso la parola Francesca Archibugi e Alessandra Bellini, Brand Building Vice President di Unilever Italia. La regista, che ha realizzato il corto ispirandosi ai pensieri e alle storie postate online durante questi mesi dalle consumatrici di Dove sul sito www.schermobianco.it ha spiegato come le donne nei loro messaggi abbiano voluto comunicare la visione della propria condizione femminile, partendo dai piccoli gesti quotidiani per arrivare ad esprimere la propria vitalità e le proprie aspirazioni.
Da questi spunti è stato realizzato il corto presentato ieri, protagonisti gli attori Regina Orioli e Corrado Fortuna, e che racconta un passaggio della vita di una donna reale, normale, riconoscibile da tutte le donne di oggi, che vuole affrontare in maniera costruttiva i problemi quotidiani nel rapporto con il partner, il senso di responsabilità, le inevitabili contrapposizioni. Con un finale aperto e una riflessione su come l’evoluzione di una storia dovrebbe essere, per una donna, una decisione libera e autonoma, un percorso in cui ogni svolta è possibile.

Per Francesca Archibugi realizzare questo nuovo corto è stata un’esperienza emozionante, una sensazione bellissima quella di essere vicino alle donne in un modo così coinvolgente e diretto. 'Schermo bianco alle donne' è stato, nel corso del 2011, il contenitore di diversi appuntamenti dedicati alla creazione e alla condivisione femminile: il progetto 'Quanto ti vuoi bene?', un percorso artistico-culturale che ha indagato il mondo delle giovanissime e il loro rapporto con la propria immagine; il sito internet, dove tutte le consumatrici hanno potuto postare i loro personali messaggi; un concorso rivolto alle giovani filmmaker che hanno interpretato con un loro cortometraggio originale il tema: 'lo sguardo femminile sul mondo' (la vincitrice volerà negli USA per seguire uno dei corsi della prestigiosa New York Film Academy); e infine il corto di Francesca Archibugi presentato oggi alla stampa.

Alessandra Bellini, Brand Building Vice President Unilever Italia, ha sottolineato come Unilever e Dove perseguano l’obiettivo di continuare a promuovere un messaggio di bellezza reale e raggiungibile: un invito alle donne a riappropriarsi di modelli di femminilità più genuini, contro la pressione dei canoni imposti in maniera sempre più pervasiva dalla società e da molti media. Introducendo il corto firmato da Francesca Archibugi ha inoltre fatto notare come ogni donna possa ritrovarsi nel racconto, in qualcuno dei suoi elementi di autenticità e riflessione. Per Unilever l’attenzione verso l’universo femminile è parte della propria storia ed ha un ruolo fondamentale nella propria visione globale del 'vivere sostenibile' che, per l’azienda anglo-olandese, terza multinazionale per dimensioni operante sul mercato italiano, signifca poter vivere al meglio la propria vita per sé, per gli altri e per il pianeta. Un impegno che corrisponde ad un’assunzione di responsabilità dall’impatto globale, in grado di offrire benefici a chiunque sia coinvolto nella catena di valore, in qualsiasi parte del mondo.