Marketing
La Gazzetta dello Sport 'accende' Milano con il Temporary Store e le illuminazioni per LED
Il quotidiano rosa è protagonista della città meneghina con due iniziative dedicate ai cittadini: l’attesissimo temporary store in piazza San Carlo, dove si possono ammirare celebri cimeli sportivi e acquistare gadget e le installazioni luminose in occasione del Festival della Luce. I progetti sono stati gestiti e coordinati da MenCompany. Nel futuro de La Gazzetta, una probabile campagna nel primo semestre dell'anno e le nuove pagnie d'approfondimento E.T, da gennaio, dedicate al calcio internazionale.
Anche quest’anno, dopo la felice esperienza del 2009, La Gazzetta dello Sport rilancia il suo messaggio di positività, 'Tutto il rosa della vita', con una nuova presenza nella città di Milano in occasione del Natale.
La prima iniziativa si conferma sulla scia del successo dell'anno scorso: ritorna infatti, l’attesissimo temporary store de La Gazzetta dello Sport in piazza San Carlo.
Inoltre, il quotidiano rosa partecipa per la seconda volta al Festival Internazionale della Luce.
Dal 2 al 23 dicembre il Temporary Store accoglie i visitatori nell’atmosfera magica della struttura semisferica della Gazzetta: un gioco di colori e di luci dà vita a un mondo a parte nel pieno centro di Milano dove sarà possibile acquistare tutto il merchandising de La Gazzetta dello Sport e ammirare i mitici cimeli dei grandi campioni, dal fioretto che portò Valentina Vezzali a vincere il campionato del mondo nel 2007 alla racchetta con la quale la Pennetta ha vinto la Federation Cup 2009.
Oltre a t-shirt raffiguranti le prime pagine storiche de La Gazzetta, felpe, tazze e tanti altri articoli, saranno disponibili in anteprima assoluta le t-shirt ideate e prodotte in collaborazione col marchio Happiness che verranno presentate ufficialmente a gennaio durante il Pitti Immagine Uomo.
"Lo Store ha una struttura calpestabile di 169 mq - ci spiegano in MenCompany, l'agenzia che si occupa del progetto -. Può ospitare fino a 100 persone. Ci aspettiamo un flusso continuo e costante di visitatori, anche perchè sono esposti dei veri e propri cimeli".
All'inaugurazione erano presenti numerosi personaggi dello spettacolo, tra cui Fabio Galante, Melita Toniolo, Susanna Messaggio e l'ex naufrago dell'Isola dei Famosi Dario Nanni.
Il budget investito nell'iniziativa ammonta a circa 300 mila euro.
Il Temporary Store fa parte del progetto natalizio LED.
Infatti, La Gazzetta dello Sport accende di luce e di rosa la città, le sue strade, i monumenti, le fontane, sposando tre installazioni luminose del Festival della Luce. Con Porte di Luce i Caselli di Porta Venezia, Porta Romana, Porta Ticinese svelano attraverso la luce il loro fascino, la loro eleganza e la compiutezza architettonica. Una nuova veste luminosa ne valorizza la struttura, attraverso 100mila micro Led a basso consumo energetico. Dalle porte di Milano ai suoi monumenti, La Gazzetta dello Sport sponsorizza anche Ago e Filo, in piazza Cadorna e Il Giardino Immaginario, una pianta di luce che espande le sue foglie di luce ad una altezza di 11 metri come un fuoco d’artificio sospeso sull’acqua della Fontana di piazza S. Babila. E poi ancora… il rosa arriverà a illuminare corso Buenos Aires, piazza San Carlo, via Mercanti, fino a via della Moscova, per poi accendere di rosa anche Largo La Foppa, con un albero di Natale di sfere luminescenti, alto dieci metri, in sintonia con il periodo natalizio.
"Dopo l'esperimento del primo anno, LED si conferma un appuntamento fondamentale per la nostra città - ha commentato Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, promotore del Festival -. Come fondamentale è il supporto degli sponsor: infatti, un terzo del budget investito nella manifestazione è stanziato dal Comune, mentre gli altri due terzi sono coperti dagli sponsor. Spero che i milanesi apprezzino il nostro regalo alla città".
I progetti sviluppati per Gazzetta dello Sport sono stati gestiti e coordinati da MenCompany. Per il Temporary Store ha collaborato anche Alessandra Grillo.
"Ci teniamo a essere presenti con queste iniziative - commenta Nicola Speroni, marketing manager La Gazzetta dello Sport -, e ogni anno cerchiamo di portare qualcosa di nuovo. Quest'anno la struttura è più grande e anche l'offerta di merchandising si è ampliata. Ad esempio, i visitatori potranno acquistare l'esclusiva collezione di magliette realizzata con Happiness che verrà presentata al Pitti. Abbiamo alle spalle una buona annata, abbiamo fatto meglio dell'anno scorso grazie a investimenti mirati e grazie, ovviamente, ai Mondiali di Calcio. Cosa abbiamo in serbo per il futuro? Probabilmente realizzeremo una nuova campagna nel primo semestre dell'anno (l'agenzia McCann è riconfermata, ndr) e a gennaio è previsto il lancio di E.T - Extra Time, un approfondimento all'interno di Gazzetta dedicato al calcio internazionale".
S.R.

