Marketing

La Martina inaugura con Guest System. Budget in comunicazione oltre i 2,5 mln di euro

Doppia apertura di monomarca per il brand di abbigliamento argentino, che approda a Roma e Milano. Nei prossimi tre anni prevista l’apertura di altri 40 negozi. Investiti in comunicazione oltre 2 milioni e mezzo di euro l'anno. Gli eventi assorbono circa 800/900 mila euro. Si riparte con il Pitti a gennaio e la sponsorizzazione dei Mondiali di Polo nel 2011.

Gran fermento ieri, 16 dicembre, in Via Verri, 4 a Milano.
L'occasione? L'inaugurazione del nuovo store La Martina che La Compagnia delle Pelli, licenziataria del marchio argentino ha aperto proprio accanto al quadrilatero della moda.
gia1 copia.JPG
L’inaugurazione segue di pochi giorni l’apertura di un altro negozio a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina dove spazi e colori dialogano con le facciate settecentesche.
Stile urbano, invece, per lo store di via Verri: dai pavimenti in marmo nero venato di bianco all’uso dell’acciaio, all’argento, agli specchi.nu1 copia.JPG
Un’eleganza metropolitana, tagliata su misura per la città italiana più mitteleuropea, sobria, decisa e innovativa.

In tutto, 150 metri quadrati suddivisi tra il piano terra dove prenderanno posto i corner dedicati all’uomo, alla donna e al bambino e il piano interrato occupato interamente della linea Cuero.

“Siamo veramente orgogliosi di inaugurare due store La Martina – afferma Mauro Tomasini (nella foto), presidente della Compagnia delle Pelli oltre che responsabile commerciale e di prodotto – prima a Roma e ora a Milano, nei luoghi simbolo, dove si consolidano le nuove tendenze. Negozi concepiti come un’isola di stile per incontrare quell’eleganza anglo-argentina che deve a due popoli, a due temperamenti e a uno sport antichissimo – il polo - la sua ragion d’essere. Più che uno sport il polo è un modo di vivere grandi emozioni, riconoscendosi nello spirito d’ogni dettaglio, che La Martina incarna e propone attraverso le sue collezioni di abiti e accessori”.
b1 copia.JPG
L'anno, spiega a e20 express Mauro Tomasini, è andato bene e gli obiettivi sono stati raggiunti. "E' proprio in questi momenti di crisi che si vede la tempra dell'imprenditore - sottolinea Tomasini - che sceglie di investire. Le due aperture ci sono costate diversi milioni di euro, anche perchè abbiamo scelto location uniche e prestigiose. Chiudiamo l'anno con circa 80 milioni di euro di fatturato, perfettamente in linea con gli obiettivi previsti".

gia2 copia.JPGNei prossimi tre anni è prevista l’apertura di altri 40 negozi. "Come strategia futura abbiamo in programma di investire nella distribuzione diretta e in alcuni Paesi in particolare: Germania, Austria e Svizzera. In Germania a fine gennaio inaugureremo un grande showroom a Dusseldorf".

Alla base del successo del brand, sta anche una strategia di comunicazione che provilegia campagne stampa, sponsorizzazioni ed eventi.
"Investiamo in comunicazione oltre 2 milioni e mezzo di euro l'anno. Di questo budget, gli eventi assorbono all'incirca 800/900 mila euro. Si può dire che gli eventi facciano parte del nostro dna, ne facciamo continuamente. Ripartiremo con il Pitti a gennaio, e nel 2011 saremo sponsor dei Mondiali di Polo, a cui ci ispireremo anche per le nostre prossime collezioni".

L'agenzia di eventi che segue La Martina è Guest System, che ha curato anche le due inaugurazioni di Roma e Milano.

S.R.