Marketing
La seconda edizione di Milano Fashion City
Tra le novità del progetto realizzato da Promos accordi con Alitalia e Associazione Albergatori Milano, una rassegna cinematografica e un roadshow internazionale.
Promos, l’Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano, presenta la seconda edizione di Milano Fashion City.
Milano Fashion City è un progetto di marketing territoriale, avviato da Promos come start up nel 2010, che potenzia tutte le opportunità che nascono dalla Settimana della Moda, dagli importanti eventi fieristici milanesi e dagli eventi correlati.
Il progetto mette a sistema gli oltre 50 attori coinvolti in rappresentanza di 50.000 imprese - istituzioni, manifestazioni fieristiche, mondo del commercio, laboratori artigiani, showroom, imprese e associazioni di categoria, enti, sistema formativo della moda e numerose altre realtà che rappresentano l’anima della città - amplificando la settimana della Moda in tre settimane di eventi, spettacoli, occasioni di business, momenti di cultura, che confermano la moda come parte di un sistema Italia più che mai integrato e diffuso.
“La capacità della Camera di Commercio di Milano di svolgere il ruolo di raccordo tra pubblico e privato ha reso possibile la realizzazione di questo progetto – dichiara Bruno Ermolli, presidente di Promos -. Milano Fashion City infatti, ha messo a sistema operatori, istituzioni, e tutti gli attori della moda milanese. L’obiettivo è dimostrare attraverso progetti concreti, che il “sistema moda” esiste e che, quando è sostenuto dalla sinergia tra pubblico e privato, un metodo e una strategia vincente, ne beneficia non solo il “settore moda” ma l’intero sistema Milano, grazie a ricadute su tutti i settori produttivi. L’impegno deve essere quello di valorizzare e promuovere la nostra città, il nostro territorio e le sue eccellenze nel mondo, perché Milano diventi sempre più un punto di riferimento a livello internazionale, non solo dal punto di vista economico e finanziario, ma anche grazie alle sue eccellenze artistiche e culturali”.
La prima edizione del progetto si è svolta dall’8 al 30 settembre 2010, la seconda, ha luogo dal 15 febbraio al 9 marzo, e una terza è già in programma per il prossimo mese di settembre.
L’edizione del 2010 si è rivelata un esperimento di successo, divenuto best practice, che ha prodotto ottimi risultati in termini di indotto e ricadute positive sul territorio: aumento delle vendite nelle aree maggiormente coinvolte da eventi e sfilate, crescita dell’incoming turistico e di business dall’estero, incremento del numero dei visitatori nelle tre settimane di eventi.
La moda rappresenta infatti un asset strategico per l’economia del territorio milanese e lombardo.
Dai dati di una ricerca della Fondazione Iulm (aggiornati a dicembre 2010) emerge che il comparto moda e design milanese produce una ricchezza pari a oltre 13 miliardi di euro annuali, vale a dire il 13% del dato nazionale e nella provincia di Milano il solo settore moda conta quasi 15mila imprese che danno lavoro a circa 45 mila addetti. Inoltre nel 2010, solo a Milano, sono nate ben 342 imprese di moda, quasi una al giorno(oltre metà di queste sono guidate da donne e una su cinque ha un titolare con meno di trent’anni).
La seconda edizione di Milano Fashion City, oltre a mantenere alcune caratteristiche vincenti della prima edizione come un portale web dedicato - www.milanofashioncity.com - una guida cartacea bilingue (italiano e inglese) con Fashion Illustrated, desk informativi dedicati, un punto d’accoglienza permanente presso Fashion Apartment e carte dei servizi con sconti e agevolazioni presso tante strutture alberghiere ed esercizi commerciali, offre alcune importanti servizi che rafforzano ancor più il carattere internazionale dell’iniziativa e potenziano il coinvolgimento multisettoriale operato:
la partnership con Alitalia che promuove la destinazione Milano Fashion City nel mondo, concedendo uno sconto del 10% sulle tariffe pubbliche nazionali ed internazionali, in classe Economica e Business, per tutti gli utenti di “Milano Fashion City” che prenotano via web
accordi con 41 alberghi (Associazione Albergatori Milano) della città che regalano ai visitatori di Milano Fashion City la quinta notte di soggiorno in hotel nel corso delle 3 settimane della manifestazione;
una rassegna cinematografica (possibile grazie al contributo di MICAM, MIDO e MIFUR), che prevede la proiezione di film aventi come soggetto temi legati al mondo della moda e degli accessori
un concorso fotografico dedicato al binomio moda-milano, realizzato grazie al contributo della Camera dei Buyer e di Io Donna.
Queste novità riguardano coloro che si recano a Milano dal 15 febbraio al 9 marzo, ma Milano Fashion City ha fra i target di azione anche quello della promozione della città e del sistema moda nel mondo.
Ciò avverrà attraverso un roadshow, in programma da marzo fino a fine 2011, che prevede iniziative mirate in alcuni mercati strategici a livello internazionale con il supporto della Rete Estera di Promos nel mondo.
Le città coinvolte saranno: Mosca, San Paolo, Shanghai, Abu Dhabi, Mumbai, New York (quest’ultima tappa è prevista nel mese di settembre, nel corso dell’importante Fashion Week).

