Marketing

Leader e Eidos presentano il contest dedicato a Kane & Lynch

In palio per i vincitori del contest, che vedrà coinvolti gli studenti dell’Università IULM di Milano e dell’Università di Torino Virtual Reality Multimedia Park,  l’opportunità  di svolgere uno stage retribuito presso la società Eidos Interactive di Londra, un  tour degli studios IO a Copenaghen e una console PS3.

Leader e Eidos Interactive annunciano la realizzazione di un contest dedicato a Kane & Lynch, il nuovo titolo del publisher inglese, che vedrà coinvolti gli studenti dell’Università IULM di Milano e dell’Università di Torino Virtual Reality Multimedia Park.

Basandosi sulla trama dell’action adventure Kane & Lynch, gli studenti che parteciperanno al concorso dovranno elaborare uno o più cortometraggi in linea con la storia del videogioco, seguendo delle semplici regole per la realizzazione. Oltre alla trama, Eidos metterà a disposizione dei partecipanti numerosi asset di Kane & Lynch tra i quali la descrizione dei personaggi,  il trailer e degli screenshot, che aiuteranno gli studenti a produrre il video e a costruire un cortometraggio in linea con il brand.
I cortometraggi verranno giudicati da una commissione creata ad hoc che includerà tra i suoi membri rappresentanti la presenza di Rasmus Kjaer, Creative Director di IO Interactive,  società sviluppatrice di Kane & Lynch. Dopo aver verificato la perfetta corrispondenza tra i video e il regolamento, i migliori filmati verranno pubblicati su un sito web dedicato, grazie al quale potranno essere votati dal pubblico.
Al termine del concorso i cortometraggi con i punteggi più elevati potranno vincere esclusivi premi: innanzitutto l’opportunità  di svolgere presso la società Eidos Interactive di Londra, uno stage retribuito della durata di quattro settimane nelle divisioni Global Brand, Export Marketing e PR della società.
Inoltre  i vincitori potranno visitare gli studi di IO a Copenaghen, fare un tour degli studios ed incontrare così gli sviluppatori di Kane&Lynch. Infine i vincitori riceveranno anche una console PS3.

L’Università IULM di Milano ha da tempo sviluppato particolare attenzione al settore videoludico, inserendo le tematiche di Digital Entertainment Design all’interno dei percorsi di studio della laurea specialistica in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale.
Il Virtual Reality Multimedia Park di Torino è un parco tecnologico che opera nel settore dell’audiovisivo e del multimediale con particolare attenzione per la realtà virtuale; il Parco piemontese ha infatti creato due Master post laurea dedicati nell’ordine al Digital Entertainment e a Editing e scrittura di prodotti audiovisivi.

Canova_Gianni.JPGGianni Canova, (nella foto), presidente settore accademico in Media e tecnologie della Comunicazione dell’Università IULM dichiara “Nella complessità degli scenari multimediali che caratterizzano la "società della comunicazione", la formazione universitaria non può più limitarsi a fornire una pur eccellente preparazione teorica, ma deve addestrare gli studenti a coniugare sempre più intensamente il "sapere" o i "saperi" con il "saper fare". L'iniziativa relativa al contest su Kane & Lynch va in questa direzione. E sviluppa un'idea di creatività intesa non come capriccio o come gesto arbitrario bensì come capacità di esplicare il proprio talento all'interno di un sistema di regole ben definito.”

 “Il Virtual Reality & Multi Media Park si occupa di ricerca applicata e formazione sulle nuove tecnologie, con particolare attenzione alla produzione in computer grafica in ambito offline e realtime.- dichiara Vincenzo Lombardo, direttore del Virtual Reality & Multi Media Park - L’iniziativa del contest è un’occasione eccezionale che permette ai nostri studenti di entrare in contatto con una realtà produttiva di livello internazionale e di cimentarsi su un loro progetto a partire da asset definiti in un contesto professionale. Ringrazio la società Leader SPA per averci invitato a partecipare, riconoscendo il nostro ruolo nel panorama formativo italiano.”