Marketing
Limoni e La Gardenia, budget in comunicazione di 10 e 5 mln di euro
La strategia di comunicazione si concentra su attività sul punto vendita, formazione del personale, sponsorizzazioni di eventi e trasmissioni tv e campagna stampa in uscita a maggio con la testimonial Daniela Virgilio. Previste nuove aperture per La Gardenia.
Oggi si è tenuto l'Open Day La Gardenia Limoni per presentare le novità di brand e le nuove strategie di marketing. A fare gli onori di casa Richard Simonin ad Limoni Group e Fabio Pampani, ad La Gardenia Beauty.
Testimonial 'congiunta' si conferma l'attrice Daniela Virgilio che sarà la protagonista della campagna stampa prevista per maggio in occasione della Festa della mamma (creatività In Adv).
"Questo è un anno difficile per tutti - commenta Simonin -. Nel primo trimestre abbiamo registrato un calo del 4%, ma guardiamo con ottimismo ai prossimi mesi. Per quanto riguarda
Limoni, quest'anno vogliamo concentrarci sull'assortimento e riprendere il programma di aperture nel 2013. Mentre La Gardenia ha un ambizioso progamma di nuove opening. Attualmente in Italia sono presenti 450 punti vendita Limoni e 162 La Gardenia".
Le strategie di comunicazione della seconda parte dell'anno sono in fase di pianificazione. "E' ancora troppo presto per parlarne, stiamo valutando varie possibilità. Non escludiamo una campagna televisiva. Sicuramente ci concentreremo sul periodo Natalizio".
In comunicazione Limoni investe circa 10 milioni di euro mentre La Gardenia circa 5 milioni di euro. Oltre all'atl, le due realtà investono nel web e nel btl.
"Abbiamo sponsorizzato la trasmissione di 'Clio Make Up', con B Limoni siamo sponsor della Settimana della Moda, investiamo molto nei punti vendita, dove organizziamo eventi a tema e nel personale, che formiamo in un anostra scuola interna a Grosseto. Nell formazione crediamo moltissimo, vi investiamo circa 300 mila euro".
La Gardenia e Limoni, inoltre, sono stati appena scelti a rappresentare l'Italia ai Beauty Innovation Awards di Parigi, in programma in autunno.
"Per quanto riguarda il web - conlcude Simonin - più che per e-commerce ora lo utilizziamo come leva di comunicazione. Sta terminando un concorso che è andato molto bene e in programma ci sono nuove attività ancora in fase di studio".
Serena Roberti

