Marketing
LinkedIn crea 'ecosistema' di follower sempre più efficace per le aziende con due novità
LinkedIn rafforza il Follower Ecosystem, introduce LinkedIn Targeted Updates e Follower Statistics Tab favorendo un’iper-personalizzazione dei messaggi rivolti a una audience brandizzata.
LinkedIn – il più grande network professionale al mondo con più di 150 milioni di membri – lavora costantemente per aiutare i brand nella costruzione di un “ecosistema” di follower sempre più efficace, soprattutto in un contesto di business, grazie al lancio di LinkedIn Targeted Updates e della Follower Statistics tab. LinkedIn ha già siglato un accordo con un gruppo selezionato di partner - tra cui AT&T, Dell, Microsoft e Samsung Mobile a livello globale mentre Philips lo sarà presto in Europa - che saranno i primi ad usufruire di questi strumenti.
Un gruppo selezionato di esperti di marketing avrà accesso, grazie ai nuovi strumenti, a più approfonditi strumenti di targeting e analytics da utilizzare per le campagne su LinkedIn, a partire dalle proprie pagine aziendali: potranno creare liste di follower definite nel dettaglio - in base a categorie quali settore di appartenenza, seniority, posizione lavorativa, dimensioni dell'azienda, lavoratori non dipendenti e posizione geografica – grazie alle quali veicolare contenuti ad hoc, per aumentare il coinvolgimento dei follower stessi. Inoltre, gli esperti di marketing avranno accesso a una dashboard di analisi con dati a supporto, per consentire di valutare in ogni momento gli sforzi profusi per l’acquisizione di nuovi follower; parametri per tracciare l’engagement, basati sui Like, le condivisioni, i commenti, la percentuale di partecipazione attiva dei follower a ciascuna attività, nonché l’analisi delle informazioni demografiche degli stessi.
“Gli aggiornamenti targetizzati di LinkedIn rendono più facile, per noi addetti ai lavori, l’entrare in contatto con i follower della nostra azienda, grazie alla possibilità di condividere le informazioni per loro più rilevanti, quelle che interessano realmente”, ha dichiarato Clive Roach, Social media strategist in Philips Healthcare. “L’avere accesso a statistiche sempre aggiornate significa inoltre possibilità di regolare con precisione la nostra comunicazione, migliorando le relazioni. È indubbiamente un grande passo avanti in un mondo, come quello online, dove un sovraccarico di informazioni può indurre le persone a scegliere di restarne fuori. Attraverso LinkedIn siamo ora in grado di sintonizzarci sulle giuste frequenze”.
LinkedIn Follower Ecosystem è stato pensato per gli addetti ai lavori del marketing, che possono quindi: identificare e acquisire i follower più adatti; coinvolgere e comunicare con questi nella maniera più efficace, e su base regolare, grazie a contenuti pertinenti; analizzare e ottimizzare il rapporto con i follower stessi.
Il Pulsante “Segui Azienda”: il lancio di LinkedIn Targeted Updates e di Follower Statistics tab fanno seguito all'introduzione del pulsante “Segui azienda” - la prima fase della strategia del “follower ecosystem” di LinkedIn – avvenuta nello scorso mese di febbraio. Questi facilita l'engagement grazie a un pulsante inserito direttamente nelle pagine Web delle aziende e ad altri strumenti di marketing.
Importante sapere che:
Il 63% dei membri di LinkedIn si aspettano che le aziende abbiano una presenza attiva su LinkedIn.
I membri "seguono" le aziende e vogliono mantenere il rapporto con le stesse:
Il 70% dei membri di LinkedIn già segue o vorrebbe seguire alcune aziende su LinkedIn.
Quasi i 2/3 dei follower di LinkedIn (64%) vorrebbe seguire le aziende "a tempo indeterminato".
I follower sono attivi su LinkedIn:
I follower su LinkedIn sono 2 volte più connessi rispetto alla media.
I follower su LinkedIn partecipano, nei gruppi, 3 volte di più rispetto alla media.
L’engagement dei follower di LinkedIn incide in modo significativo sugli indici di analisi delle aziende:
Quasi la metà (49%) dei follower afferma di essere più propenso ad acquistare prodotti o servizi da una società che è in stretto contatto con i suoi follower.
I membri sono più motivati a seguire le aziende su LinkedIn che non su altre piattaforme sociali:
Quasi la metà (47%) dei follower concorda sul fatto che LinkedIn sia l’ambiente social più appropriato per ricevere novità e aggiornamenti.

