Marketing

Minitalia Leolandia, mezzo milione di ingressi, 10 milioni di fatturato

Un 2011 di festa che si conclude con risultati record per il parco divertimenti del Nord Ovest, grazie alle numerose iniziative e novità proposte.

Un 2011 da record per Minitalia Leolandia.
Nella stagione in cui il parco ha festeggiato i suoi primi 40 anni, con 509.330 ingressi, è stato sfondato il tetto del mezzo milione di visitatori, segnando un incremento del 24% delle visite rispetto al 2010. Anche il fatturato è cresciuto in egual misura, attestandosi a oltre 10 milioni di euro, nonostante Minitalia Leolandia non abbia introdotto aumenti sul prezzo dei biglietti. Anche per il 2012 l’attesa resta alta, grazie a due importanti novità: Mediterranea, una nuova grande attrazione per tutta la famiglia e Minitalia Leolandia Viaggi, che commercializzerà pacchetti di soggiorno hotel + parco.
minit copia.JPG
"Siamo davvero euforici – esordisce Massimiliano Freddi, direttore di Minitalia Leolandia – perché, nonostante la crisi, il parco il cresce per il quinto anno consecutivo. Un risultato premiante, che arriva a fronte di tante novità introdotte negli scorsi anni, in particolare nell’ultimo: una nuova area tematica, nuove attrazioni, un’attenzione sempre maggiore all’ecosostenibilità, potenziamento del settore MICE e ampliamento della comunicazione con il pubblico, soprattutto sfruttando l’online. Ma, cosa forse più importante, un successo che premia una politica di prezzo basata sulla ragionevolezza: a fronte di tante novità, non abbiamo voluto né alzare i prezzi, per venire incontro alle esigenze di risparmio delle famiglie, né, dall’altra parte, abituare gli ospiti alla svendita dei biglietti, cercando di mantenere un prezzo giusto e bilanciato dal reale valore dell’offerta".

L’aumento di ingressi e fatturato non è però l’unico fattore di crescita del parco: nel 2011 si è registrato un +32% dei gruppi (fra scuole, oratori e gruppi misti) che hanno scelto Minitalia Leolandia come meta per un’uscita didattica o di divertimento. Anche gli accessi al sito internet del parco sono cresciuti del 48% e gli iscritti alla newsletter hanno registrato un + 50%.
Altre iniziative di successo intraprese nella stagione appena conclusa sono state il maxiconcorso online Leo40&Vinci e l’applicazione iPhone, che ha portato Minitalia Leolandia ad essere il primo parco divertimenti italiano ad avere una sua app, e che ha contribuito a un aumento di oltre il 200% dei fan del parco su Facebook.

E per il 2012? "Le novità non mancheranno – continua Freddi. Per l’anno prossimo abbiamo in serbo grandi sorprese, a partire da Mediterranea: una nuova grande attrazione per tutta la famiglia, una battaglia d’acqua da cui sarà impossibile uscire asciutti, con una tematizzazione piratesca davvero unica nel suo genere. Altra grande novità sarà la nascita di Minitalia Leolandia Viaggi, il tour operator del parco, che proporrà pacchetti su misura a famiglie e gruppi, acquistabili con un click direttamente da minitalia.com. La nuova stagione inizierà sabato 10 marzo 2012".