Marketing
Monopoly Italia ai voti: Genova vince, prende il posto del Parco della Vittoria e sarà rappresentata dall'Acquario
Con oltre 400mila preferenze su un totale di circa un milione di voti, la Liguria si aggiudica con ampio distacco il referendum popolare indetto da Hasbro Gaming. E porta a casa ben due caselle del mitico tabellone: Genova sarà Parco della Vittoria e Albissola Marina prenderà il posto di Vicolo Stretto. Ecco le città del Bel Paese protagoniste del nuovo Monopoly Italia, che verrà presentato nel 2017 in occasione di 'Smack!', la fiera del fumetto genovese, dal Campione Mondiale di Monopoly.
Più di 960mila voti in appena un mese su Monopolyitalia.it, 20 capoluoghi di regione in gara e ben 8mila comuni pronti a dar battaglia pur di accaparrarsi una casella del mitico tabellone in versione tricolore.
Ad avere la meglio Genova che, con oltre 200mila preferenze, prenderà il posto dell’ambito Parco della Vittoria e verrà rappresentata dall’Acquario di Genova, simbolo della rinascita della Superba.
Grazie anche all’ottima performance di Albissola Marina, futuro Vicolo Stretto, la Liguria supera i 400mila voti e batte la concorrenza di tutte le regioni italiane conquistando ben due caselle.
Proprio come la Calabria: il 12° posto di Catanzaro gli ha permesso di conquistare Piazza Dante, mentre Cosenza, con più di 142mila voti, sarà Vicolo Corto.
Il secondo gradino del podio va a Potenza che, vicinissima ai 100mila voti, ha letteralmente doppiato Trento, terza classificata con 44mila preferenze. Rispettivamente saranno Viale dei Giardini& e Largo Augusto.
Il secondo gradino del podio va a Potenza che, vicinissima ai 100mila voti, ha letteralmente doppiato Trento, terza classificata con 44mila preferenze. Rispettivamente saranno Viale dei Giardini& e Largo Augusto.
Per scoprire il resto della classifica finale bastano pochi click su Monopolyitalia.it, in attesa dell’uscita del Monopoly Italia nella primavera 2017, che verrà presentato da Nicolò Falcone, il giovane veneziano Campione del Mondo di Monopoly, durante Smack! la fiera del fumetto di Genova curata da Enrico Testino.
“La Liguria - sostiene il presidente della Regione Giovanni Toti - con le sue bellezze ambientali, storiche e culturali, è una terra che fa breccia nel cuore degli italiani e sempre di più si colloca ai primi posti delle classifiche tra le mete turistiche più rinomate del Bel Paese. Questo importante risultato certifica quanto la nostra regione sia amata e, in particolare, quanto lo sia Genova non solo per quello che è stato nel passato, ma anche per la nuova immagine rappresentata dall’Acquario di Genova che ogni anno attrae sotto la Lanterna milioni di visitatori. E anche un gioco da tavola tra i più amati di sempre come il Monopoly, tramandato di generazione in generazione, può veicolare al meglio l’immagine della Liguria e aiuta i ragazzi a imparare in modo intelligente e divertendosi il rispetto delle regole, elemento fondamentale per la loro crescita e per la convivenza civile tra cittadini".
“La Liguria - sostiene il presidente della Regione Giovanni Toti - con le sue bellezze ambientali, storiche e culturali, è una terra che fa breccia nel cuore degli italiani e sempre di più si colloca ai primi posti delle classifiche tra le mete turistiche più rinomate del Bel Paese. Questo importante risultato certifica quanto la nostra regione sia amata e, in particolare, quanto lo sia Genova non solo per quello che è stato nel passato, ma anche per la nuova immagine rappresentata dall’Acquario di Genova che ogni anno attrae sotto la Lanterna milioni di visitatori. E anche un gioco da tavola tra i più amati di sempre come il Monopoly, tramandato di generazione in generazione, può veicolare al meglio l’immagine della Liguria e aiuta i ragazzi a imparare in modo intelligente e divertendosi il rispetto delle regole, elemento fondamentale per la loro crescita e per la convivenza civile tra cittadini".
Da una idea nata dalla collaborazione tra Hasbro Gaming, Costa Edutainment e 'Smack!' – Fiera del Fumetto di Genova, a rappresentare il capoluogo ligure sarà l’immagine dello skyline dell’Acquario di Genova, diventato il simbolo della vocazione turistica della città in tutto il mondo, come conferma il presidente di Costa Edutainment Giuseppe Costa: “Monopoly è uno dei giochi da tavolo con cui sono cresciuto e con cui gioco ancora, mi fa quindi particolarmente piacere sapere che l’Acquario di Genova, da noi gestito sin dalla sua apertura, sia stato scelto per rappresentare la città. Ancora una volta l’apprendimento passa attraverso il gioco, in linea con la nostra filosofia”.
Il merito di questa storica impresa ligure va attribuito anche agli appena 6mila abitanti della piccola Albissola Marina ed è lo stesso sindaco Gianluca Nasuti ad affermarlo: “La nostra cittadina, dalla storia culturale rinomata e con un mare invidiabile, è riuscita a guadagnarsi il massimo delle preferenze, superando anche grandi città come Roma o Firenze, un segnale importante che rimarca quanto le piccole realtà siano il vero cuore pulsante dell’Italia”.
Il merito di questa storica impresa ligure va attribuito anche agli appena 6mila abitanti della piccola Albissola Marina ed è lo stesso sindaco Gianluca Nasuti ad affermarlo: “La nostra cittadina, dalla storia culturale rinomata e con un mare invidiabile, è riuscita a guadagnarsi il massimo delle preferenze, superando anche grandi città come Roma o Firenze, un segnale importante che rimarca quanto le piccole realtà siano il vero cuore pulsante dell’Italia”.



