
Marketing
Nasce RunAdvisor, la community 2.0 per gli amanti della corsa
È stato un grande successo il lancio di RunAdvisor, la prima community dedicata interamente al mondo del running e inaugurata in occasione della Cortina - Dobbiaco Run, evento sportivo che, dal 2 al 4 giugno, ha coinvolto quasi 3.700 corridori nel cuore delle Dolomiti. Sono già 500 i nuovi iscritti, tra runners e non runners, che hanno aderito al portale, e 150 quelli che hanno partecipato a Dobbiaco al cocktail di presentazione, insieme a Gianni Poli, vincitore della Maratona di New York del 1986 e organizzatore della gara Cortina-Dobbiaco.
RunAdvisor nasce per rispondere alle esigenze degli amanti della corsa, della natura e di uno stile di vita sano, ma che non sono necessariamente atleti: dagli amatori ai professionisti, la community include, soprattutto, chi vuole avvicinarsi al mondo della corsa ma non corre ancora con costanza o con un metodo di allenamento specifico.
«La filosofia della nostra community è molto semplice: condividere, commentare e fare amicizia in piena libertà - afferma Lorenzo Brufani, ceo dell’agenzia Competence Communication e tra i fondatori della community -. Abbiamo scelto il nome RunAdvisor perché tutti noi possiamo dare e ricevere gratuitamente suggerimenti sul mondo del running attraverso commenti, recensioni, articoli, video o foto».
Il portale si basa sugli user generated content, ovvero la condivisione da parte degli utenti di contenuti. Come avviene per i portali di recensioni, dopo essersi registrati sul sito, si possono condividere immagini e opinioni relative alle gare di corsa a cui si è partecipato, oppure trovarne di nuove a cui iscriversi. Si possono, inoltre, ricevere consigli sul metodo di allenamento, su come aderire a un gruppo podistico o addirittura sui luoghi migliori dove alloggiare in occasione di eventi nazionali o internazionali, come ad esempio la Maratona di Boston o quella di Firenze. Tra le tante proposte, non mancano anche i consulti on line e la possibilità di prenotare visite specialistiche con preparatori, fisioterapisti, dietologi e nutrizionisti.
L’iscrizione alla community è gratuita e dà la possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone in tutta Italia che amano correre all’aria aperta, cercano uno stile di vita sano e desiderano non solo conoscere nuove corse e destinazioni ma anche ricevere suggerimenti e curiosità sul mondo del running.

