Marketing

Parte da Milano la seconda fase del progetto 'Fiat Likes U'

Il progetto offre agli studenti un servizio di car sharing gratuito, otto borse di studio, otto lectio magistralis, otto stage retribuiti in azienda e promozioni sull'intera gamma Fiat. Partito il 15 settembre negli atenei di Torino e Roma, a oggi il servizio di car sharing è stato utilizzato da oltre 1.800 studenti.
A Milano, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda fase di 'Fiat Likes U', il progetto nato dalla collaborazione tra Fiat e il Ministero dell'Istruzione, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che offre molteplici vantaggi ai circa 280.000 studenti iscritti agli otto atenei coinvolti nell'iniziativa presenti nelle città di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania. 

Gianluca Italia (nella foto), head of brand Fiat - Emea Region, ha mostrato gli straordinari risultati registrati nei primi tre mesi di vita del progetto, ha consegnato le prime due borse di studio e ha annunciato l'estensione dell'iniziativa ad altre università italiane ed estere (alcuni accordi sono già a buon punto in Turchia, Spagna e Svizzera). 

fiat 03.jpg

Un'iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e ricca di opportunità in termini di Mobilità attraverso un servizio di car sharing completamente gratuito per gli studenti; Studio, con l'erogazione di otto borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro, e di otto lectio magistralis con i manager Fiat; e Lavoro, mediante l'offerta di otto stage retribuiti in azienda. 

Alla base del progetto c'è la volontà di Fiat di rispondere ai bisogni concreti della mobilità quotidiana dei giovani, una mobilità sempre più attenta ai temi ambientali ed economici
Ma come dice il nome, 'Fiat Likes U' è qualcosa di più: un investimento verso tutti quegli studenti che si impegnano oggi per rendere migliore il domani. 

Presentato il 13 settembre a Roma proprio da Gianluca Italia e da Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai giovani coinvolti nella prima fase che, dal 15 settembre al 15 dicembre, ha visto protagoniste due prestigiosi atenei: il Politecnico di Torino e la Luiss di Roma
Basti pensare che otto studenti su dieci sono entrati in contatto con il progetto, anche grazie ai partner l'Erasmus Student Network e le Ustation, oltre 1.800 studenti hanno utilizzato le otto vetture - modelli Nuova Pandae 500L - messe a disposizione per un servizio di car sharing completamente gratuito e più di 500 giovani hanno partecipato alla selezione dei primi quattro Fiat Ambassador.

fiat 02.jpg

Fiat mette a disposizione una borsa di studio per ogni Università coinvolta - ciascuna del valore di 5.000 euro per tesi di laurea relative ad argomenti legati al mondo automotive - e otto stage retribuiti in azienda. 

Durante la conferenza stampa all'Università Cattolica del Sacro Cuore sono stati raccontati simpatici aneddoti che hanno visto protagonisti alcuni dei 1.800 studenti degli atenei di Torino e Roma che, da settembre a dicembre 2012, hanno utilizzato gratuitamente il servizio di car sharing. C'è chi ha sfruttato tutto lo spazio di 500L per trasportare mobili e mettere su casa, chi si è fatto un regalo di compleanno prenotando una Fiat per il weekend o chi, per fare colpo, ha portato la fidanzata a Venezia. 

Per utilizzare il servizio di car sharing basta entrare nel sito www.fiat.it/likesu, prenotare la vettura - scegliendo tra i modelli Nuova Panda e 500L - e ritirarla nell'area dedicata presso l'Università dove sarà poi riconsegnata entro gli orari pattuiti. 
Lo studente potrà utilizzarla a suo piacimento per 24 ore durante la settimana o per un weekend. 
Inoltre, nelle città dove è attivo il servizio di car sharing 'Io Guido', le vetture Fiat possono entrare nelle aree a traffico limitato e parcheggiare gratis. 

Ulteriore dato che conferma il successo di 'Fiat Likes U' sono gli oltre 500 studenti che, nei primi tre mesi di vita del progetto, hanno partecipato alle selezioni dei primi quattro Fiat Ambassador, l'incaricato che coordina in ogni ateneo il servizio di car sharing. Il periodo di collaborazione è retribuito con uno stipendio di 2.000 euro. 

Non solo. I due migliori Fiat Ambassador verranno premiati con un'auto Fiat in comodato d'uso gratuito per tre mesi. 

I modelli Nuova Panda e 500L impegnati nel car sharing di 'Fiat Likes U' sono equipaggiati con il sistema eco:Drive,l'applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l'obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi e le emissioni di CO2. 

fiat 01.JPG

Tra tutti gli studenti coinvolti nel servizio di car sharing, i migliori eco:Driver si aggiudicano sia una vettura Fiat in comodato d'uso gratuito per un mese sia la partecipazione esclusiva a un 'MTV live session' a Roma e Milano

Contestualmente al progetto, Fiat lancia una proposta commerciale dedicata a tutti i giovani universitari iscritti all'anno accademico 2012/2013: per loro è stato riservato un finanziamento a tasso agevolato al 4,5%, senza anticipo, per l'acquisto di un modello qualsiasi della gamma Fiat. 
Chi conseguirà la laurea con 110 potrà usufruire di un tasso 0 mentre i '110 e Lode' avranno in più il massimo sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat. 

Proseguono, infine, le otto lectio magistralis, una in ciascun Ateneo coinvolto, che vedono la partecipazione di designer, ingegneri, manager di Fiat Group Automobiles, oltre ad essere supportate da due partner importanti: l'Erasmus Student Network e le UStation, il circuito delle radio universitarie.
Grande successo hanno riscosso le prime due lezioni: la prima tenuta da Roberto Giolito, vice president Design Center di Fiat Group Automobiles Emea, presso il Politecnico di Torino, la seconda da Gianluca Italia, dal titolo: 'Nuove regole nel settore automotive', presso la Luiss Guido Carli University di Roma.