Marketing
Pechino 2008: Technogym allena tutti i campioni
Alla presenza della stampa e di grandi campioni dello sport, Aldo Montano per la scherma e Luca Marin per il nuoto, oggi, 14 luglio 2008, presso il Club Virgin Active di Corsico, Technogym ha celebrato il suo coinvolgimento, come fornitore esclusivo e ufficiale, alle Olimpiadi di Pechino 2008.
È la quarta volta che l’azienda italiana, capitanata dal presidente e fondatore Nerio Alessandri, si aggiudica l'importante risultato, confermandosi leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi per il wellness. “A oggi - ha spiegato a e20express Enrico Manaresi (nella foto a sinistra), International Pr & Media Relations Manager di Technogym - la nostra azienda conta 1.500 dipendenti, di cui circa 650 dislocati all’estero, nelle 13 filiali in Europa, Usa, Asia, Medio Oriente, Astralia e Sud America. In tutto, Technogym ha attrezzato 35.000 centri wellness e oltre 20.000 abitazioni nel mondo, per fatturato che, nel 2007, ha raggiunto i 400 milioni di euro. Per la quarta volta, dunque, il comitato organizzatore delle Olimpiadi ci ha scelto per rifornire le 20 palestre nelle quali i 12.000 atleti olimpici, provenienti da oltre 200 Paesi, si alleneranno”.
In merito alla strategia di comunicazione perseguita dall’azienda fondata nel 1983, Manaresi ha continuato: “Ci rivolgiamo prevalentemente a due canali privilegiati: il settore professionale, al quale comunichiamo attraverso direct marketing e la partecipazione alle fiere dedicate, e i consumatori finali, che raggiungiamo attraverso azioni di direct marketing e comunicazione su tv, stampa e, soprattutto, web. Siamo anche molto attivi in accordi di co-marketing, nell'organizzazione di eventi e nel product placement che effettuiamo in particolare all’interno delle sfilate. Ci posizioniamo in un segmento molto alto del mercato, orientato al lusso. Oltre a fornire attrezzature per il fitness, considerate ormai elementi di design, che abbiamo già esposto al Salone del Mobile di Milano, Technogym offre anche servizi dedicati al wellness, dall’interior design al personal training”.
Technogym è poi attivo anche nella Formula Uno, come fornitore ufficiale della Scuderia Ferrari, nel calcio a fianco di Juventus, Inter e Milano in Italia e Real Madrid, Chelsea e Ajax all’estero, e anche nella vela con Alinghi e Luna Rossa.
“Per quanto riguarda la comunicazione tradizionale - ha concluso Manaresi - non abbiamo una vera e propria agenzia che ci segue, ma, di volta in volta, avviamo una gara e scegliamo a quale struttura affidarci. Per lo spot dedicato al nuovo prodotto Kinesis, on air in questi giorni su Sky, abbiamo scelto Saatchi&Saatchi. Il commercial, che è partito in tv da giugno e che continuerà per tutto il semestre è stato pianificato internamente”.
Oltre a essere il più importante cliente per Technogym, oggi Virgin Active è stato partner dell’evento, grazie al quale è stato possibile assistere a un originale spettacolo di ginnastica artistica, che ha permesso di immergersi meglio nello spirito olimpico.
Attiva in Italia con 12 centri per un totale di 70.000 clienti e un fatturato di 48,5 milioni di euro nel 2007, Virgin Active punta in alto. “Per il 2012 - ha detto a e20express Luca Valotta (nella foto a destra), presidente e direttore generale di Virgin Active Italia - ci proponiamo di arrivare all’apertura di 50 centri nel Bel Paese e di raggiungere i 250.000 clienti. Solo quest’anno abbiamo aperto 6 nuovi Club e, nel 2009, prevediamo l'inaugurazione di altri 10 'villaggi fitness', superando la soglia dei 20”.
“Per quanto riguarda la comunicazione - ha spiegato Federica Galgani, marketing manager di Virgin Active Italia - la seconda e terza settimana di settembre torneremo su Sky e in alcune sale del circuito UCI Cinemas con uno spot di 45’’ prodotto e ideato dall'agenzia Velocity Films per la regia di Anton Visser. Il commercial, che recita il claim ‘You feel like this’, illustra in modo emozionante il mondo del fitness Virgin Active: una nuova concezione di fitness e benessere che supera il vecchio concetto di palestra”.
Virgin Active è, però, attiva anche con altre forme di comunicazione: billboard, poster e, soprattutto web marketing. “Investiamo in comunicazione - ha aggiunto Valotta - circa 1 milione di euro, di cui il 10% in web marketing, il 20% in tv, un altro 20% in below the line e il 50% in affissioni. L’incremento dell’investimento rispetto al 2006 è stato del 30% e, per l’anno prossimo, prevediamo di portare il budget a 1,5 milioni di euro”.
Per quanto riguarda gli eventi, Federica Galgani (nella foto a sinistra) ha concluso: “Utilizziamo lo strumento ‘evento’, ogni volta che apriamo un nuovo centro, coinvolgendo un pubblico che sfiora le 3.000/4.000 persone. Riteniamo questi momenti molto importanti per trasmettere la nostra filosofia, che si basa non solo sul benessere fisico, ma anche psicologico, ottenuto trasformando il vecchio concetto di ‘palestra’ in quello di ‘villaggi fitness’: luoghi di aggregazione e divertimento dove tenersi in forma e socializzare”.

