Marketing
QMI/AUGE, il Contagion avviene sotto i tuoi occhi
QMI/AUGE curano le attività di guerrilla per il lancio di Contagion, nelle sale dal 9 settembre.
Presentato fuori concorso alla 68° Mostra del Cinema di Venezia, è arrivato nelle sale italiane lo scorso venerdì Contagion, il film di Steven Soderbergh dal cast stellare che annovera, tra i protagonisti, attori del calibro di Marion Cotillard, Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet. La trama del film è tutta incentrata sulle modalità di diffusione e di difesa da un virus letale sconosciuto che, con un minimo contatto tra esseri umani, miete vittime in numero sempre crescente.
La casa di distribuzione, Warner Bros Pictures, si è avvalsa della collaborazione di QMI/AUGE per l’ideazione e la gestione delle attività di guerrilla per il lancio del film, basate ovviamente sul tema del contagio propagato dal minimo contatto umano.
Due attività di grande impatto hanno “contagiato” migliaia di persone, richiamando l’attenzione sulla data di uscita della pellicola nelle sale italiane: nel centro commerciale Bicocca Village di Milano e Parco Leonardo di Roma sono stati applicati due giganti floor sticker bianchi, su cui inizialmente si leggeva solo la scritta “dal 9 settembre al cinema”. Il mistero si è chiarito man mano che le persone passavano sopra lo sticker ignare che il contagio stesse avvenendo proprio sotto ai loro occhi: grazie alle impronte lasciate dalle suole delle scarpe dal nulla è apparso il titolo del film.
Infine, durante il primo weekend di campionato, negli stadi di San Siro a Milano, Olimpico di Roma e Juventus Stadium di Torino sei “contagiatori”, vestiti con la classica tuta asettica, hanno distribuito volantini promozionali del film agli ignari tifosi … il contagio è iniziato e prosegue al cinema per trovare l’antidoto!

