Marketing
QR Code rasati sulle teste dei calciatori del Bromley FC
Inquadrando il QR code con il telefonino i tifosi hanno potuto accedere al sito Betfair Mobile e scommettere sulla partita in corso. Per vedere il video dell'iniziativa, cliccare qui.
Betfair, la più grande community di scommesse on line al mondo, ha creato un’innovativa forma di advertising utilizzando le teste dei giocatori dilettanti del Bromley FC: nel corso del primo turno della FA Cup giocato sabato scorso, i calciatori sono stati infatti reclutati per realizzare il primo “taglio di capelli QR” – un codice a barre bidimensionale rasato sulla loro testa. I giocatori hanno svelato il nuovo taglio nel corso della partita disputata a Londra in casa del Leyton Orient.
Il celebre parrucchiere Daniel Johnson si è occupato di riprodurre sulle teste dei giocatori il complesso disegno. Johnson, meglio conosciuto per essere il parrucchiere di Wayne Rooney, Rio Ferdinand, Ashley Young e Jermain Defoe, ha rasato il QR code progettato per l’occasione sulla testa dei calciatori impiegando circa un’ora di lavoro per ogni taglio. Se visualizzato con uno smartphone, il QR code permetteva ai tifosi presenti allo stadio di collegarsi direttamente al sito Betfair Mobile per scommettere sul match in corso.
Mark Goldberg, allenatore del Bromley FC, ha commentato: “Questa iniziativa è una grande occasione per dare visibilità al club, anche se in modo non convenzionale. I giocatori erano sconvolti quando ho chiesto loro di partecipare al progetto ma hanno capito cosa poteva significare per il club e alla fine non vedevano l’ora di mostrare il loro taglio al pubblico nella sfida di sabato”.
Daniel Johnson ha dichiarato: “Sono abituato a tagliare i capelli ai calciatori – e, credetemi, ho ricevuto parecchie richieste strane fino a ora – ma questo taglio era di un livello completamente diverso. Il QR code ha certamente messo alla prova la mia abilità”.
Alex Bake, Betfair, ha aggiunto: “Tutti amano gli sfavoriti e su questo ruota l’intera competizione. Volevamo dimostrare il nostro supporto alle squadre esterne alla Football League e questa era l’opportunità perfetta per farlo. Speriamo che la nostra campagna sia stata vista e ricordata e che i tifosi si siano divertiti a inquadrare con i loro smartphone le teste dei giocatori”.
Per vedere il video dell'iniziativa, cliccare qui.
L’inusuale iniziativa di marketing di Betfair arriva dopo un’altra innovativa operazione realizzata ad agosto: Betfair ha infatti applicato il QR code sugli slip delle giocatrici della squadra femminile di beach volley (Zara Dampney and Shauna Mullin) invitando i tifosi a fotografarlo per collegarsi al sito e scommettere.

