Marketing
Republic e Kimbo Coffee Hour, i numeri di un successo
La seconda fase della piattaforma di comunicazione 'Kimbo Coffee Hour' si è svolta con un Tour nelle più importanti città italiane e una lounge nel Cuore di Milano . Divertimento e trovate originali per parlare del piacere della tazzina.Centinaia di casting, migliaia di fans su Facebook, 150.000 views su Youtube.
Dopo il lancio dei nuovi spot Kimbo Coffee Hour, che continuano il loro racconto con nuovi episodi, è stato il momento del tour del divano rosso, che ha coinvolto appassionati di caffè di tutte le età nelle principali città italiane. La Key Idea del tour era di selezionare un possibile partecipante ai futuri spot della serie Kimbo Coffee Hour.
Le città nelle quali si è svolto il tour sono state: Napoli, Roma, Firenze, Padova, Treviso, Torino. Oltre alle piazze nelle quali ha avuto luogo il tour del divano rosso, il casting si è svolto contestualmente anche sul sito www.coffeehour.it. Unico vincolo per il provino, la frase finale: “solo con Kimbo è Coffee Hour”. Per il resto, libero spazio alla propria visione su cosa sia il momento del caffè.
Le adesioni in tutte le piazze e sul web, hanno fatto del tour un vero successo per partecipazione e divertimento. Sul divano rosso di Kimbo si sono seduti italiani di tutti i tipi, improvvisandosi attori, cantanti e caratteristi, fra le risate loro e degli altri partecipanti o di semplici passanti.
L’azione di casting è poi proseguita a Milano, in una Lounge realizzata nel cuore del quartiere della Moda rimasta aperta per oltre un mese e animata da tanti eventi quotidiani all’insegna di Kimbo Coffee Hour. Qui è intervenuto come 'spalla' degli aspiranti attori persino lo stesso Fabio Troiano, protagonista della nuova campagna Kimbo.
Anche in questa location reazione più che positiva da parte del pubblico i commenti sul libro delle dediche sono eloquenti: “Aspettando Raffaele nella Napoli Milanese mi sento a casa” ha scritto un Napoletano. E ancora “Il caffè una boccata di ossigeno e a Milano serve…”, “E’ stato un viaggio stupendo nel mondo del caffè…”. Commenti spesso duplicati su internet alla pagina del sito dedicata o su Facebook che grazie anche a questa iniziativa ha raggiunto i 17.000 i fans. I provini raccolti sono più di 300 e sono visibili sul canale di Youtube www.youtube.com/kimbocoffeehour.
Il canale ha raccolto più di 145.000 visite nell’arco delle prime 3 settimane e in questo momento sta avendo un ulteriore incremento dei contatti grazie all’appassionate sfida tra i 10 finalisti del casting.
Il tour è stato ideato da Republic, l’agenzia guidata da Giovanni Ghelardi, sotto la direzione strategica del Digital Strategist Massimiliano Cremonini e dall’agenzia di Public e Media Relation LEAD di Anita Lissona. Per Ghelardi si tratta di un tassello importante della strategia Kimbo: “Coffee Hour si è dimostrato un concetto molto vero e declinabile. Il tour è un’idea che ha tradotto con efficacia il concetto strategico della campagna e ha raggiunto un obiettivo preciso: far incontrare la marca Kimbo con gli estimatori di caffè - quasi tutti noi italiani - e creare con loro un dialogo sul “piacere del caffè”.

