Marketing
Road Show, social contest, social experience, blog per il consorzio turistico Valle del Chiese
Sono solo alcuni degli strumenti con cui la Valle del Chiese – territorio rurale tra Trentino e Lombardia – ha deciso di innovare le proprie tattiche di marketing con un progetto a 360 gradi e un obiettivo ben preciso: andare a casa del potenziale turista 12 mesi l’anno. A supporto, la società di consulenza Four Tourism.
Ruralità 2.0. Potrebbe essere questo il motto della Valle del Chiese: 14 tra borghi e piccoli comuni incastonati tra Trentino e Lombardia.
In linea con le ultime tendenze del turismo contemporaneo, sempre più partecipativo e condiviso, il consorzio della valle – culla di tradizioni e genuinità – ha deciso di lanciarsi nel mercato nazionale con piglio innovativo e ultra-moderno.
Obiettivo: il posizionamento della Valle del Chiese nella “mappa geografica” della rete e non solo, come destinazione attiva 12 mesi l’anno, dove la vacanza non va mai in vacanza. 
Come spiega Sabrina Pesarini, digital marketing manager di Four Tourism – società di consulenza turistica che sviluppa strategie per destinazioni e aziende turistiche a cui si è appoggiato il consorzio Valle del Chiese –: «Per creare una nuova domanda e quindi una nuova tipologia di offerta abbiamo pensato di portare la Valle del Chiese dentro le case del potenziale turista tutto l’anno: è la destinazione che si muove».
«Per costruire l’offerta, in qualità di consorzio turistico, siamo partiti da una complessa opera di concertazione e coordinamento delle realtà del territorio – le fa eco il direttore del consorzio turistico Fabio Sacco – creando un gruppo di governance composto dai presidenti del nostro consorzio, dell’Ecomuseo e del Bim (Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Chiese). Enti responsabili dell'offerta turistica che quotidianamente si confrontano con i rappresentati delle realtà locali».
Una efficace sinergia comunicativa, quella intessuta tra risorse e operatori, che è stata base di partenza per la costruzione dei prodotti turistici individuati in Vacanza Rurale, Vacanza Attiva e Vacanza Famiglia, capaci di suggerire vere e proprie esperienze di viaggio e motivazioni alla vacanza molto targettizzate. Step successivo, la comunicazione. Per questo, per “esportare” la Valle del Chiese al di fuori dei propri confini è stata impostata una innovativa campagna marketing incentrata su iniziative molto particolari.
Come i Road Show: il primo si è tenuto con successo a Brescia 14 aprile, il secondo sarà ospitato a Bergamo il 21. “Spettacoli” itineranti in cui le realtà e i protagonisti del territorio del Chiese – i malgari, i polenter, gli accompagnatori per bambini, i viticoltori – vengono messi in mostra, resi vivi ed esperibili in particolari location aperte al pubblico. Come dire: se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Ma non solo. L’ultimo fine settimana di luglio, ad esempio, sarà la volta di una iniziativa che unisce social experience e un luogo-archetipo della civiltà rurale. Uno speciale week-end Notte in malga di cui saranno 12 i protagonisti: 4 blogger, 4 giornalisti e 2 opinion leader e 2 storyteller locali, saranno i viaggiatori-narratori invitati prima a provare e poi a raccontare l’emozione di un soggiorno una un’antica malga ancora oggi in piena attività.
O ancora, il concorso rigorosamente on-line 12 prodotti per 12 mesi grazie al quale si potranno vincere 12 prodotti tipici della gastronomia locale: uno diverso ogni mese per un viaggio di un anno tra genuinità e antiche tradizioni direttamente a casa.
«Insomma, l’obiettivo – continua Pesarini – è quello di creare un effetto domino, un intenso tam-tam attorno alla valle».
Non a caso, cardine della comunicazione sarà, oltre ai social networks, un blog molto particolare: il racconto dei luoghi narrato in presa diretta da chi quei luoghi li vive, una sorta di diario di bordo della destinazione, tenuto dal blogger Sergio Lucci e da alcuni abitanti rappresentativi, veri storyteller del proprio territorio.
«Piattaforma di atterraggio di tutte queste iniziative – prosegue Sacco – il web con il sito nuovo di zecca www.visitchiese.it, realizzato da Archimede Creativa, on-line solo da poche settimane».
Nuova veste grafica e nuovi contenuti immediatamente fruibili e suggestivi con, in più, un’aggiornatissima area booking, dove ogni giorno si possono prenotare varie attività.
Coda della filiera, l’agenzia di comunicazione con forte specializzazione turistica, Omnia Relations, che si occuperà di promuovere la Valle del Chiese alla stampa appoggiando le iniziative messe in campo tra tradizione e innovazione, a chiusura di un circolo virtuoso che, partito da una terra rurale, sfocia in innovative strategie di comunicazione.

