Marketing

Rolling Stone, non solo edicola e advertising

Il mensile punta su operazioni editoriali e di marketing che nascono dal giornale e rimbalzano sul territorio o viceversa prendono ispirazione dal territorio per entrare nella testata e nelle diverse attività legate al sito. Si comincia con la festa ai Magazzini Generali per il lancio della nuova fragranza di Tommy Hifiger - 'Hilfiger Denim Loud'.

“Fin dall’inizio, nel 2003, abbiamo concepito Rolling Stone come un prodotto destinato alla provincia italiana e non solo a Milano e Roma. Lo stile rock’n’roll italiano ricco sta lì. Sta in quella che i sociologi chiamavano la Terza Italia, l’italia dei distretti delle piccole e medie imprese, quelle che stanno resistendo alla crisi, del resto. Per questo nel prossimo autunno abbiamo intensificato le attività su questi territori, specie in quelli legati ai distretti dei saperi e dei nuovi lavori cognitivi e immateriali come Perugia, Torino e Firenze”. Sono le parole di Carlo Antonelli, direttore di Rolling Stone, che introduce le numerose attività del mensile che con destrezza e grande impegno riesce a mettere a punto operazioni editoriali e di marketing che nascono dal giornale e rimbalzano sul territorio o viceversa prendono ispirazione dal territorio per entrare nella testata e nelle diverse attività legate al sito.  
 
In occasione del lancio della nuova fragranza di Tommy Hifiger - 'Hilfiger Denim Loud' - il 28 ottobre, data edicola del numero di novembre di Rolling Stone, il magazine sarà presente ai Magazzini Generali di Milano per una serata di musica dal vivo aperta al pubblico milanese e promossa sul mensile con un impattante battente in prima di copertina. Tutte le news sul cast artistico della serata sono disponibili su www.rollingstonemagazine.it per l’interno mese di ottobre attraverso un mini sito appositamente realizzato per Tommy Hilfiger.
 
Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea italiana, che si tiene al Lingotto di Torino dal 5 al 7 novembre, vede per la seconda volta la presenza di Rolling Stone in veste di media partner. Rolling Stone sarà presente con uno stand dedicato all’interno del Lingotto dove saranno distribuite copie del numero di novembre e saranno organizzati incontri con i key client del nord ovest. Rolling sarà poi protagonista della festa ufficiale di Artissima prevista per la sera del 5 novembre per la quale ha seguito la direzione artistica e che vedrà la presenza di Leo Zero (noto Dj londinese) e Fabio De Luca, altrettanto noto DJ e vice direttore di Rolling Stone Italia.
 
E sempre a Torino, Rolling Stone sarà partner di Club to Club, tra i più importanti festival europei di musica elettronica e arti visive - dal 3 al 7 novembre - che quest’anno compie i dieci anni di attività. In particolare il mensile promuove un’accesa serata di musica dal vivo presso lo splendido Teatro Carignano (info @ http://www.clubtoclub.it/).
 
Media partnership anche con Immaginario Festival a Perugia dal 17 al 21 novembre: la manifestazione riflette sul mutamento dei linguaggi e delle identità nel passaggio dalla cultura analogica alla nuova cultura digitale, sul come mantenere aperto e vivo il dialogo fra i padri analogici e i figli digitali. Il direttore Carlo Antonelli sarà anche mediatore di un incontro tra Enrico Ghezzi e Pippo Delbono.
 
E per chiudere Carlo Antonelli presenterà a Firenze il 13 novembre la proiezione dell’anteprima italiana del docufilm 'Where you’re strange' - il documentario uscito lo scorso anno in America dedicato ai Doors e al loro leader Jim Morrison, con la voce narrante di Johnny Depp -  in occasione dell’apertura della 51esima edizione del Festival dei Popoli a Firenze.
jim copia.JPG 
E proprio ai Doors è dedicata la doppia copertina da collezione di Rolling Stone di novembre: il nuovo numero sarà supportato da una campagna radio e tv. Una serie di spot su Virgin Radio e una campagna tv su MTV: spot da 20”, flight da una settimana per la promozione della doppia cover dedicata a Jim Morrison. Le creatività delle due campagne sono a cura di D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO.
 
La raccolta pubblicitaria di Rolling Stone è affidata a System - Gruppo Sole 24 Ore.