
Marketing
Galata Museo del Mare sbarca su Instagram, inaugura la 'Sala Armatori' e convoca la comunità degli Instagramers Genova
A un anno dall’apertura del nuovo sito internet www.galatamuseodelmare.it e della pagina Facebook, il Museo più grande del Mediterraneo sbarca su Instagram.
Mercoledì 1 marzo, in occasione dell’apertura della 'Sala Armatori' - nuovo allestimento dedicato alla storia della marineria e le straordinarie vicende economiche e umane delle famiglie di armatori - la comunità degli Instagramers Genova fotograferà in anteprima la sala diventando così Ambassador di una delle principali attrazioni turistiche della città.
Con questo sbarco sui canali social, il Galata Museo del Mare si conferma ancora una volta come un museo non tradizionale che fa del coinvolgimento del visitatore e utente in un’esperienza edutainment uno dei cardini centrali della sua proposta.
L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di 'digital edutainment' che il gruppo Costa Edutainment sta portando avanti su tutte le strutture gestite in italia: una sfida ambiziosa orientata ad acquisire vantaggio competitivo sul mercato di riferimento (leggi la news a QUESTO LINK).
Attraverso la nuova funzione digital, creata a partire dall’estate 2016 e il social media team interno al gruppo, l’azienda intende potenziare il presidio dei canali social al fine di aumentare la brands awareness, aumentare l’interazione e l’engagement della pagina ed instaurare un dialogo duraturo con la propria fan base.
La social media strategy sviluppata dall’azienda, integrata al piano di comunicazione, si focalizza sulla produzione di contenuti nativi tesi a posizionare i diversi brand del gruppo, ognuno con la propria specificità in termini di prodotto e target, e alimentare il passaparola positivo in rete.
In quest’ottica l’evento dedicato agli Instagramers genovesi rappresenta l’inizio di un’intensa attività di dialogo che l’azienda intende avviare con le varie community on-line.
La Sala degli Armatori realizzata grazie all’Associazione Promotori Musei del mare, coniuga innovazione, multimedialità, interattività, e scenografia con le storie della marineria e con le straordinarie vicende economiche ed umane delle famiglie di armatori. L’allestimento presenta 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo quando armatori e politici decidevano il futuro della marineria e la ripresa dell’economia genovese; e 2 videoproiezioni a tutta parete: un bombardamento durante la seconda guerra mondiale e una manovra nel porto di Genova; la ricostruzione della plancia di comando di una nave mercantile con il simulatore per condurre il visitatore in tre missioni.
Il percorso è diviso in 7 sezioni - Il porto di Genova, I traffici, Lo Stato e gli Armatori, Gli Equipaggi, Il Mestiere, L’innovazione, Gli Armatori si Raccontano - corredate di foto, testimonianze, video, documenti, testi, per presentare al pubblico tutti gli aspetti del mestiere dell’armatore

