UPDATE:
“Retail Media Safari”: l'evento di IAB Italia in programma il 4 giugno a Milano per esplorare le nuove opportunità del Retail Media In-StoreSensemakers. Ferrari Luce “elettrizza” anche i social: oltre 48 milioni di views complessive in meno di 48 oreYoga Radio Bruno Estate 2026 inaugura Riccione Music City: lo show debutta su Italia 1 con il supporto di oltre dieci brand partner per il piano di promozione turistica del ComuneWarner Bros. Discovery celebra i 25 anni de "Il Signore degli Anelli" con un artwork firmato dall’illustratore e content creator Quasirosso, collezioni a tema, uscite cinematografiche e un evento a MilanoNordés Gin rivoluziona l'aperitivo italiano: al via il roadshow "Momento Nordés" con 30 eventi tra i rooftop e i locali cult di Milano e RomaSchwarzkopf Professional partner ufficiale del Primavera Sound 2026 con un'attivazione integrata tra saloni esperienziali, influencer e lo stage con Romy dei The XXDi Marco sbarca negli USA: uno stunt urbano tra storicità e IA lancia la Pinsa Romana a New York e nei punti vendita EatalyUEFA Champions League: Balich Wonder Studio in campo con il Final Kick Off Show by PepsiFerrari Luce si svela a Roma con Ninetynine: una world première per 1.600 ospiti e un grande evento pubblico sold out alla Vela di Calatrava tra show e giochi di luce. Sui social è boom di interazioniNuovo format di comunicazione per Dietorelle con Ambra Angiolini come protagonista, autrice del brano 'Basta il nome' e direttrice artistica della nuova campagna firmata Kiwi, Flu e Mediaplus
Marketing

Scai Comunicazione porta gli Squinkies in Italia

Per l'arrivo degli Squinkies sul mercato italiano, la strategia di comunicazione prevede diverse attività: ad aprile il prodotto è stato presentato a Milano, nel corso di un’anteprima nazionale per la stampa mentre a settembre ha preso il via il tour della Squinkies Mobile, una Fiat 500 rossa brandizzata che percorre le vie delle principali città del Sud Italia e sosta davanti alle scuole. A cura di Scai Comunicazione.
Grandi Giochi - distributore in esclusiva per l'Italia di Squinkies - scommette anche sul social media marketing per lanciare sul mercato italiano i mini-toys che hanno spopolato negli USA divenendo 'gioco dell’anno 2010'. Chiusi in sfere di plastica trasparenti di 2,5 centimetri, gli Squinkies sono micro-giocattoli da collezione venduti in tutto il mondo singolarmente e in playset insieme a piccoli dispenser.

"A differenza delle scelte operate da altri produttori e distributori di giocattoli italiani, che solitamente privilegiano i canali on air, per il lancio di Squinkies abbiamo deciso di adottare una strategia pubblicitaria diversificata, puntando anche sugli strumenti messi a disposizione dal web" - spiega Rocco Maggio di Grandi Giochi.

ina 2.jpgCosì, mentre su Italia1 e su numerosi canali kids satellitari il colorato spot Squinkies continua a emozionare e divertire i piccoli telespettatori, su internet già esiste una numerosa comunità di internauti con cui è possibile condividere la mania per i mini-toys. La pagina Facebook dedicata ai mini-toys già ha raggiunto il traguardo di 6.000 fan e ad oggi si contano circa 23.000 utenti attivi mensilmente e 67.000 post visualizzati. Gli annunci e le inserzioni inseriti sullo stesso canale hanno superato 30 milioni di visualizzazioni, 25.000 clic e 5.000 connessioni, mentre ancor più forte si è dimostrato il dialogo sociale tra azienda, prodotto e consumatori con commenti, tag, condivisione di contenuti. Performance altrettanto efficienti si registrano sul canale YouTube 'squinkiesitalia' dove lo spot italiano ha registrato 20.000 clic in soli 10 giorni.
Con oltre 200 parole chiave selezionate, la campagna Google AdWords prosegue dopo aver totalizzato oltre 800.000 impression.

I numeri della Squinkies-mania che ha contagiato la rete dimostrano che i social media rappresentano un terreno fertile per comunicare con i bambini e con le famiglie che, assieme a loro, determinano le scelte di acquisto nel settore dei giocattoli; tale strategia si è già dimostrata vincente negli Stati Uniti dove, senza il passaparola innescato sui social network dalle mommy blogger statunitensi, il papà degli Squinkies, Bill Nichols, non avrebbe potuto sfidare i grandi del settore come Mattel e Hasbro e i loro budget pubblicitari multi-milionari.
"In Italia i social media non hanno sempre un appeal pubblicitario riconosciuto, e ancor meno per quel target, dove la tv gioca ancora un ruolo essenziale. Se per questo l’operazione poteva apparire più azzardata - spiega Michele Franzese di Scai Comunicazione, l’agenzia alla quale Grandi Giochi si è affidata per il lancio del prodotto - i risultati ottenuti con il marketing mix online studiato per Squinkies dimostrano invece che anche da noi i consumatori sono pronti a divenire parte attiva del successo di un prodotto".

La strategia di comunicazione adottata prevede anche attività offline: ad aprile il prodotto è stato presentato a Milano, nel corso di un’anteprima nazionale per la stampa. A settembre, invece, ha preso il via il tour della Squinkies Mobile, che con una Fiat 500 rossa brandizzata percorre le vie delle principali città del Sud Italia - tra cui Bari, Napoli, Salerno, Lecce, Potenza, Matera e Roma - e sosta davanti alle scuole per far conoscere a tutti le piccole sfere contenenti i personaggi delle serie distribuite in Italia.
sq 2.jpg
Inoltre, a fine ottobre, in circa 200 ludoteche e asili sparsi in tutta la penisola si festeggerà in contemporanea lo Squinkies Day, una giornata completamente dedicata ai piccoli giochi da collezione, con un grande contest che premierà la festa più riuscita.